Fiorentina in finale di Conference, restano solo due opzioni per il recupero con l'Atalanta

Con la Fiorentina che accede in finale di Conference League, sfuma una delle (poche) date per il recupero di Atalanta-Fiorentina.
08.05.2024 22:30 di  Antonio Noto  Twitter:    vedi letture
Fiorentina in finale di Conference, restano solo due opzioni per il recupero con l'Atalanta
TuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it

Con la Fiorentina che accede in finale di Conference League, sfuma una delle (poche) date per il recupero di Atalanta-Fiorentina, gara originariamente in programma lo scorso 17 marzo e rinviata per l'arresto cardiaco che colpì Joe Barone, poi purtroppo scomparso e al quale il club viola ha dedicato oggi l'approdo a Dublino.

Sfuma il 31 maggio: solo due opzioni. La data del recupero dipende sostanzialmente dal percorso europeo di Atalanta e Fiorentina. Con la qualificazione di quest'ultima per la finale di Conference, però, sfuma l'ipotesi di poter giocare il 31 maggio, comunque non ottimale perché avrebbe comportato disputare la gara dopo la fine del campionato. I viola, infatti, dovranno giocare il 29 del mese contro la vincente tra Olympiacos e Aston Villa, ragione per la quale quella settimana è da depennare. 


Restano a questo punto solo due giorni a disposizione e dipendono dalla Dea: in caso di mancato approdo dell'Atalanta in finale, difatti, la partita potrebbe svolgersi il 22 maggio, giorno dell'ultimo atto di Europa League. In caso contrario, l'unica ulteriore data disponibile sarebbe il 2 giugno, dopo la finale di Champions League e quasi una settimana dopo la fine della Serie A, che a quel punto avverrebbe con l'asterisco. Nelle scorse settimane, in diversi - soprattutto club rivali di Atalanta e Fiorentina nei rispettivi obiettivi di campionato - hanno chiesto perché non si potesse giocare il 15 maggio, rinviando la finale di Coppa Italia in programma tra i nerazzurri di Gasperini e la Juventus. Ipotesi impraticabile: dal 27 maggio lo stadio Olimpico sarà in mano alla FIDAL, la federazione di atletica leggera, con gli Europei in programma in Italia a inizio giugno. E dopo il 26 maggio anche San Siro e Maradona, gli unici stadi presi in considerazione considerata la capienza - ma che romperebbero la tradizione romana, sempre rispettata da quando il trofeo è considerato la coppa del presidente della Repubblica - saranno occupati per concerti.