NAPOLI, L'EUROPA ORA TI ASPETTA. Intertoto Cup: Borac o Panionios per gli azzurri

Il Napoli entrerà dal terzo turno della manifestazione e la gara d'andata si giocherà il 19/20 luglio e il ritorno 26/27 luglio contro la vincente del match E ovvero quello tra i serbi del Borac Čačak e i greci del Panionios.
19.05.2008 01:00 di Antonio Gaito   vedi letture
NAPOLI, L'EUROPA ORA TI ASPETTA. Intertoto Cup: Borac o Panionios per gli azzurri

E' ancora nella mente di tutti i tifosi partenopei da dove si è iniziato: ben 60mila i napoletani orgogliosi che affollavano lo stadio San Paolo per un Napoli-Cittadella, prima partita del nuovo Napoli targato De Laurentiis-Marino in serie C. Allo stadio per sostenere una nuova società, una squadra costruita in una finestra di mercato di poche settimane, un'idea e nulla più, una speranza. Nonostante tutto al difficile primo anno sarebbe già potuta arrivare la promozione in B, sfumata in una sfortunata finale play-off, poi la promozione in B tanto attesa che restituì quanto il Napoli perse nelle aule di tribunali e subito il salto in A con una città nuovamente pazza di gioia.

 

Progetto che prende sempre più consistenza e gli azzurri, da neo-promossi, hanno raggiunto l'ottavo posto che, oltre a dare l'ingresso diretto nel tabellone di Coppa Italia dagli ottavi di finale come testa di serie, concede l'opportunità di accedere all'Intertoto. Il Napoli entrerà dal terzo (e ultimo) turno della manifestazione e la gara d'andata si giocherà il 19/20 luglio e il ritorno 26/27 luglio contro la vincente del match E ovvero quello tra i serbi del Borac (sono quarti con due punti di vantaggio sul Napredak quinto) e i greci del Panionios. Per questo secondo turno che stabilirà l'avversario del Napoli l'andata si giocherà il 5 o 6 luglio, ritorno 12 o 13 luglio. Dal confronto tra Napoli e la vincente del gruppo E uscirà la squadra che andrà al secondo turno preliminare di Uefa per poi avere accesso al primo turno di Uefa.

 

Al terzo turno di Intertoto oltre al Napoli ci saranno squadre come l'Aston Villa, gli spagnoli del Maiorca, i portoghesi dello Sporting Braga, i tedeschi dello Stoccarda, i francesi del Rennes e gli olandesi del Nac Breda e dal secondo turno potrebbero aggiungersi in caso di passaggio del turno gli svizzeri del Grasshopers, i norvegesi del Rosenborg, gli scozzesi dell'Hibernian e lo stesso Panionios che potrebbe far iniziare dalla Grecia, più precisamente dal caldissimo Nea Smyrni Stadium, il cammino del Napoli. Di ancora maggiore prestigio, considerando le qualificate Uefa dei maggiori campionati europei, le compagini già qualificate al primo turno Uefa. Il Milan ne è l'esempio più eclatante, ma ci sono anche Valencia, Siviglia, Manchester City, Everton, Amburgo, Borussia Dortmund, Herta Berlino, Benfica, Feyenoord, Ajax, Cska Mosca, Bruges, Aek Atene e, soprattutto, i clubs eliminati nei preliminari e nei gironi di Champions League,

 

CENNI SULL'INTERTOTO

 

Nata nel 1995 come torneo di qualificazione alla Coppa UEFA, l'Intertoto scomparirà a partire dalla stagione 2009/10 in virtù del cambio di formula che coinvolgerà tutte le competizioni UEFA per club. L'edizione conclusiva del torneo estivo si svolgerà dal 21/22 giugno al 26/27 luglio.

La competizione ha acquisito importanza col passare degli anni, e nel 1999 la Juventus FC, ex vincitrice della Champions League, ha aggiunto il suo nome a quello dei campioni dell'Intertoto. La competizione ha sofferto a causa della percezione che un inizio anticipato potesse avere un effetto negativo sulla preparazione atletica ma ciò si è rivelato completamente falso. Tanti gli esempi di squadre che si sono cimentate con le emozioni europee senza perdere di vista il campionato: senza andare molto lontano negli anni, nel 2004 il Lille e lo Schalke 04 hanno vinto la competizione Intertoto e conquistato un secondo posto storico nei rispettivi campionati conquistando la qualificazione alla Champions League. Nel 2003 e nel 2004 l'Intertoto è stato conquistato anche dal Villareal che poi ha conquistato il terzo posto nella Liga, risultato mai raggiunto dal club