CHIUSO IL MERCATO: ECCO COME SONO CAMBIATE LE SQUADRE DI A: Voti, commenti e probabili formazioni

In pole position le solite: Inter, Roma, Milan, Juventus. Occhio alla Fiorentina.
05.09.2008 15:23 di  La Redazione   vedi letture
Fonte: Antonio Gaito, Vincenzo Balzano, Salvio Passante
CHIUSO IL MERCATO: ECCO COME SONO CAMBIATE LE SQUADRE DI A: Voti, commenti e probabili formazioni
TuttoNapoli.net

ATALANTA VOTO 6: L’acquisto di Cigarini è sicuramente un buon investimento, anche se si è perso a cuor leggero un ottimo elemento quale è Tissone. Garycs è atteso alla conferma, ma il “colpo” è stato soprattutto riuscire a confermare Floccari. Si riparte da lui e da Del Neri, vecchio istrione che conosce il calcio a menadito.

PROBABILE FORMAZIONE: Coppola, GARYCS, Talamonti, Manfredini, Bellini, Ferreira Pinto, CIGARINI, Guarente, Padoin, Doni, Floccari.

 

 

BOLOGNA VOTO 6. La squadra promossa in serie A difficilmente avrebbe potuto lottare per salvarsi. Questo nuovo Bologna, con gli arrivi di Zenoni, Lanna, Volpi, Mudingayi e soprattutto Di Vaio, ha fatto un grande salto di qualità. Probabilmente Arrigoni avrebbe gradito qualcosa di meglio al centro della difesa, Ad ogni modo la squadra, così com'è, può già lottare alla pari con le dirette concorrenti per la salvezza.

PROBABILE FORMAZIONE: Antonioli; C. ZENONI, BRITOS, Moras, LANNA; COELHO, VOLPI, MUDINGAYI, Valiani; DI VAIO, Marazzina. 

 

 

CAGLIARI VOTO 5. Le cessioni di Storari, Foggia e Del Grosso sono pesantissime per una squadra che già nella scorsa stagione ha riscontrato infinite difficoltà. L'arrivo in difesa dell'argentino Matheu e di Lazzari sono davvero poca cosa. Cellino, per l'ennesimo miracolo, deve sperare nella costante crescita di Acquafresca, in concessione dall'Inter per un'altra stagione.

PROBABILE FORMAZIONE: MARCHETTI; Pisano, MATHEU, Canini, Agostini; Biondini, Conti, Parola; LAZZARI; Acquafresca, Jeda. 

 

 

CATANIA VOTO 6.5: Ceduto il giocatore più talentuoso cioè il peruviano Vargas alla Fiorentina, il club etneo ha messo a segno a raffica colpi molto interessanti. E' arrivato il rumeno Dica, fantasista molto quotato in patria e pupillo di Zenga che lo ha voluto fortemente in squadra, piedi raffinati. Innesti importanti anche a centrocampo, sono arrivati Ledesma dal Boca e Carboni dal Salisburgo. Scommessa Paolucci e ottimo acquisto in prospettiva Catellani.

PROBABILE FORMAZIONE: Bizzarri; Sardo, Terlizzi, Stovini, Alvarez; CARBONI; LEDESMA, Baiocco, DICA, Martinez; Spinesi. 

 

CHIEVO VERONA VOTO  6,5: L'acquisto più importante è la conferma di Pellissier, che può garantire al club clivense i necessari gol per salvezza. Ottime operazioni sono state portate a termine negli ultimi giorni, sono arrivati infatti Langella, Pinzi, Mauro Esposito, il difensore colombiano Yepes, Morero ed infine la stella under 20 brasiliana "Foquinha" Kerlon, definito da molti il nuovo Ronaldinho ma reduce da diversi infortuni.

PROBABILE FORMAZIONE: SORRENTINO; Moro, MORERO, Cesar, FREY; Italiano, PINZI, Bentivoglio; ESPOSITO, Pellissier, LANGELLA.

 

FIORENTINA VOTO 8: Sulla carta è la squadra che più si è rinforzata. La qualificazione alla Champions ha permesso alla società di aggiungere ad una rosa già ottima elementi come Gilardino, Felipe Melo, Almiron, Vargas, Zauri, Comotto e promesse come Jovetic e Jefferson. Numericamente c'è pure qualcuno di troppo. Corvino ha provato a portare a Firenze anche un centrale di livello internazionale da affiancare a Gamberini ma il mercato non ha offerto molto.

PROBABILE FORMAZIONE: Frey; COMOTTO, Kroldrup, Gamberini, VARGAS; Kuzmanovic, FELIPE MELO, Montolivo; Santana, GILARDINO, Mutu. 

 

GENOA VOTO 7,5: Una della regine del calciomercato, il botto è stato il ritorno del figliol prodigo Diego Milito. Rivoluzionati tutti i reparti in difesa sono arrivati, Ferrari a costo zero dalla Roma, il promettente difensore greco Papastathopoulos, l'esperto Biava dal Palermo, l'under 21 Bocchetti dal Frosinone e gli esterni difensivi Mesto, Modesto e Potenza. A centrocampo importante il riscatto di Paro dalla Juventus, sono arrivati Gasbarroni e "Pollo" Oliveira impegato però fino a questo momento da Gasperini come punta. Reparto avanzato di grosso spessore, torna il "Principe" Diego Milito che potrà contare sulla fantasia di Palladino e dell'estro dell'algerino Ghezzal rivelazione del campionato di C.

PROBABILE FORMAZIONE: Rubinho; BIAVA, Criscito, FERRARI; MESTO, PARO, Juric, MODESTO; GASBARRONI, D.MILITO, PALLADINO.

 

INTER VOTO 7.5: Gli arrivi di Muntari, Mancini e Quaresma, oltre il ritorno di Adriano, hanno di certo rinvigorito un organico già eccellente. Non sussite un problema tecnico, quanto piuttosto quello relativo ad una gestione dei giocatori che si annuncia difficile per Mourinho: sarebbe stato opportuno vendere alcuni giocatori, ma di questo tempi sembra impresa assai difficile. Lo Special One inoltre dovrà fare i conti con un campionato, quello nostrano, che già dalla gara con la Sampdoria gli ha fatto capire la tempra delle italiche squadre.

PROBABILE FORMAZIONE: Julio Cesar, Maicon, Chivu, Samuel, Maxwell, Zanetti, Cambiasso, QUARESMA, MUNTARI, MANCINI, Ibrahimovic.

 

JUVENTUS VOTO 7: Se fosse arrivato un altro centrocampista di qualità al posto del deludente Tiago il voto sarebbe stato sicuramente più alto. Grande colpo l'acquisto di Amauri, che ha fatto compiere al reparto avanzato bianconero un ennesimo salto di qualità. Dubbi sullo svedese Mellberg apparso un pochino in difficoltà in queste prime uscite, promosso in pieno il danese Poulsen protagonista del prestagione juventino. Gradita sorpresa il giovane svedese Ekdal, un piccolo talento ma con ampi margini di miglioramento.

PROBABILE FORMAZIONE: Buffon; MELLBERG, Legrottaglie, Chiellini, Molinaro; Camoranesi, Sissoko, POULSEN, Nedved; Trezeguet, Del Piero

 

LAZIO VOTO 7: Dopo la pessima idea di lasciare partire Valon Behrami per pochi spiccioli, il club di Lotito si è ampiamente riscattato col tempo mettendo a segno ottimi acquisti per ogni reparto. Risolta la grana passaporto arriva dal River Plate il portiere Carrizo, una sicurezza tra i pali. In difesa riscattato dopo la buona parentesi della scorsa stagione il rumeno Radu, scommessa austriaca Lichtsteiner sulla fascia. Centrocampo con quantità, arrivato dal Milan Brocchi, e qualità , arrivato dal Saragozza Marcelino Matuzalem. Nel reparto biancoceleste invece è approdato solo un grande nome a dar man forte ai suoi compagni di reparto, cioè il talentuoso Mauro Zarate, pagato una barca di soldi lo scorso anno dagli arabi del Al-Saad e preso in prestito con una buona operazione dal club della capitale.


PROBABILE FORMAZIONE: CARRIZO; De Silvestri, ROZENHAL, Radu, Kolarov; MATUZALEM Ledesma, BROCCHI; Pandev; Rocchi, ZARATE.

 

LECCE VOTO 6: Ha rimediato solo nel finale ad un calciomercato molto deludente. Nelle ultime ore sono arrivati in Puglia i difensori Stendardo e Dusan Basta, che andranno a rinforzare una difesa sin qui molto ballerina. Pochi acquisti a centrocampo, dove sono arrivati soltanto l'uruguaiano Giacomazzi e l'ex etneo Caserta. L'attacco resta la vera incognita di questa formazione, da valutare le condizioni fisiche di Cacia, è arrivato soltanto Castillo dal Pisa a dar peso ad un reparto tenuto in piedi soltanto dal buon Tiribocchi.


PROBABILE FORMAZIONE: Benussi: Polenghi, Diamoutene, STENDARDO, ANTUNES; Munari, Zanchetta, BASTA, CASERTA; CACIA, CASTILLO

 

MILAN VOTO 7: Il voto al mercato è alto, come giusto che sia per arrivi del calibro di Ronaldinho, Zambrotta, Schevchenko e Flamini. A parte quest'ultimo però sono tutti oltre i trent'anni e arrivano in una squadra già vecchia (età media più alta del campionato) che non riesce a riaprire un ciclo. Strategia di mercato misteriosa dove prima si investe una cifra pazzesca per il giovane Pato, poi si riscatta la metà di Borriello credendo nelle sue qualità e poi vengono entrambi chiusi dagli arrivi di altri attaccanti. Tanti trequartisti, con il rientro di Kakà si avranno i primi mugugni.

PROBABILE FORMAZIONE: ABBIATI; ZAMBROTTA, Nesta, SENDEROS, Jankulovski; Gattuso, Pirlo, FLAMINI; Kakà; RONALDINHO, SHEVCHENKO.

 

NAPOLI VOTO 7.5: La politica societaria è ormai chiara a tutti: nessun investimento folle, ma acquisti mirati a migliorare un organico che ha già dimostrato di essere competitivo. Il fiore all’occhiello del mercato estivo è sicuramente Maggio, mentre Denis ha bisogno ancora di ambientarsi, pur avendo fatto intravedere le proprie qualità. Buoni gli innesti di Rinaudo, Russotto e Aronica, mentre a sinistra, probabilmente, si poteva fare qualcosa in più.

PROBABILE FORMAZIONE: Iezzo, Contini, Cannavaro, Santacroce, VITALE, Hamsik, Blasi, Gargano, MAGGIO, DENIS, Lavezzi. 



PALERMO VOTO 5,5: Una delle più grandi delusioni di questo mercato. La partenza di Amauri è una perdita pesante, Il sostituto doveva essere De Melo, presentato con grande entusiasmo ma poi venduto in chiusura di mercato al Lille: nelle ultime ore offerte per Nilmar e Milito ma poi dal Ravenna è arrivato Succi per poco più di 1mln di euro. Parte anche Jankovic ceduto al Genoa e ora il titolare sarà Budan, al momento infortunato. Sono partiti anche Rinaudo, Barzagli, Zaccardo e in difesa si è fatto un passo indietro con Carrozzieri, Bovo, Raggi e Dellafiore.

PROBABILE FORMAZIONE: AMELIA; RAGGI, CARROZZIERI, BOVO, Balzaretti; NOCERINO, LIVERANI, Simplicio; Cavani; Miccoli, BUDAN.

 

REGGINA VOTO 5,5: Come da molti anni a questa parte il presidente Foti monetizza cedendo i migliori giocatori della rosa. Quest'anno sarà dura salvarsi considerando la cessione di Amoruso (sostituito con Corradi reduce da una serie di stagioni pessime), l'addio di Modesto e quello in chiusura di mercato di Aronica. La difesa sia qualitativamente, che numericamente, è carente. I giovani Costa e Santos sono due scommesse rischiose. Le speranze salvezza sono affidate a Brienza e all'esterno Fabiano arrivato dal Genoa. 

PROBABILE FORMAZIONE: Campagnolo; Lanzaro, Cirillo, Costa; SANTOS, Cascione, Barreto, FABIANO; Vigiani, Brienza; CORRADI

 

ROMA VOTO 6.5: Sono andati via giocatori importanti, Mancini su tutti, e i nuovi arrivi avranno bisogno di tempo per dimostrare di essere all’altezza. Baptista va inserito tatticamente, e qui la palla passa a Spalletti, discreto l’inserimento di Riise, mentre è intrigante l’acquisto di Jeremy Menez: il funambolico talento transalpino può rappresentare il crack per i giallorossi.

PROBABILE FORMAZIONE: Doni, Cassetti, Juan, Mexes, RIISE, De Rossi, Pizarro, Perrotta, BAPTISTA, Vucinic, Totti.

 

SAMPDORIA VOTO 6: L'assenza di Maggio in questa stagione si farà certamente sentire nello scacchiere di Mazzari, i nuovi arrivati Padalino e Stankevicius non valgono certamente quanto il nuovo esterno partenopeo. A centrocampo addio dopo tanti anni, al capitano Sergio Volpi, rimpiazzato con l'acquisto del giovane under 21 Daniele Dessena. In attacco Fornaroli necessita ancora di un po di tempo ad ambientarsi al nostro calcio, forse l'arrivo in queste ore di Hernan Crespo dall'Inter avrebbe potuto dare subito un enorme apporto alla causa blucerchiata. 

PROBABILE FORMAZIONE: Mirante; BOTTINELLI, STANKEVICIUS, Accardi; Campagnaro, Palombo, DESSENA, Franceschini, PADALINO; FORNAROLI, Cassano 

 

SIENA VOTO 5: Giampaolo aveva chiesto a gran voce dei rinforzi che negli ultimi giorni del calciomercato non è stato possibile prendere. L’arrivo di Calaiò è un investimento e una scommessa, si attende la definitiva maturazione di Curci tra i pali, mentre in difesa la squadra toscana appare molto indebolita, soprattutto dopo l’addio di Loria e De Ceglie.

PROBABILE FORMAZIONE: CURCI, ZUNIGA, Portanova, Ficagna, Rossi, Vergassola, Codrea, Galloppa, Kharja, CALAIO’, Maccarone.

 

TORINO VOTO 6: Il problema dei granata nella passata stagione è stato sicuramente l’attacco, che con l’arrivo di Nicola Amoruso e Rolando Bianchi fa un salto di qualità importante. Oggetto misterioso lo svizzero Saumel, mentre Melara e Pratali dovrebbero offrire buone garanzie nel reparto arretrato.

PROBABILE FORMAZIONE: Sereni, Diana, Di Loreto, Natali, Pisano, SAUMEL, Corini, Barone, Rosina, AMORUSO, BIANCHI.

 

UDINESE VOTO 6,5: Sono partiti entrambi gli esterni: Mesto e Dossena. Sono arrivati Motta, Pasquale, Nef, ma è stato fondamentale aver trattenuto Inler, Zapata, Quagliarella e Di Natale. Importante l'arrivo di Domizzi in chiusura di mercato per far coppia con Zapata considerando i continui infortuni di Felipe, Alexis Sanchez può essere la sorpresa. 

PROBABILE FORMAZIONE: Handanovic; Zapata, DOMIZZI, NEF, MOTTA; TISSONE, Inler, PASQUALE; Di Natale, Quagliarella, Pepe.