"Il Sud Africa più sicuro di Napoli". Ma solo ieri, ben due rapine ai danni di giornalisti inglesi e tedeschi

Cresce la preoccupazione per la sicurezza durante il prossimo Mondiale
05.12.2009 15:28 di Vincenzo Balzano   vedi letture
"Il Sud Africa più sicuro di Napoli". Ma solo ieri, ben due rapine ai danni di giornalisti inglesi e tedeschi

"Dite agli italiani che possono venire tranquillamente in Sudafrica. Qui ci sono posti dove è meglio non andare di notte da soli, ma accade anche da voi. Ditemi due città...Napoli e Catania? Ok, qui non è peggio di certe zone di queste vostre località".

Questo il messaggio, polemico, che era stato lanciato poco più di un mese fa, dal portavoce della polizia sudafricana, circa le preoccupazioni riguardanti il crimine organizzato che imperversa nel Paese dove si terranno i prossimi Mondiali.



Ebbene, in occasione della manifestazione tenutasi ieri a Città del Capo, durante la quale sono stati sorteggiati i gironi, ci sono state ben due rapine a mano armata, ai danni di giornalisti della Bbc e della Tv tedesca. Una troupe inglese è stata presa di mira da un gruppo di malviventi che hanno spaccato il vetro di un'auto e si sono impossessati di telecamere e attrezzature tecniche. Stessa sorte anche per due giornalisti tedeschi: mentre camminavano per il centro di Città del Capo, sono stati avvicinati da uomini armati di coltelli che si sono fatti consegnare denaro e oggetti di valore.

Per la serie: tutto il mondo è paese. Sperando che la polizia sudafricana abbia imparato la lezione, e che magari si prepari meglio in vista di giugno, quando, sic stantibus rebus, il rischio diventa davvero altissimo.