Tiriamo le somme del campionato del Napoli

Nella 38esima ed ultima giornata del campionato di Serie A, il Napoli perde 1-0 (a Marassi contro la Sampdoria, qualificatasi per la Champions League), ma aveva già il 6° posto matematico.
16.05.2010 22:08 di  Vincenzo Perrella   vedi letture
Tiriamo le somme del campionato del Napoli
TuttoNapoli.net
© foto di Francesco Molaro

Il Napoli dunque chiude il torneo a 59 punti in classifica generale (1,55 punti nelle 38 partite totali), record storico di punti in serie A. Proprio i punti raccolti: sono da suddividere tra i due allenatori che quest’anno hanno guidato il Napoli in panchina: con Roberto Donadoni, 7 punti in 7 partite (frutto di 2 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte, con 9 gol fatti e 13 subiti); con Walter Mazzarri, 52 punti in 31 partite (13 vittorie, 13 pareggi e 5 sconfitte, con 41 gol fatti e 30 subiti).

Le vittorie sono state in tutto 15, mentre 14 sono stati i pareggi e 9 le sconfitte. Le reti segnate sono state 50, mentre 43 sono state quelle subite. Nelle 19 giornate del girone di andata sono stati totalizzati 33 punti, mentre nelle 19 gare del girone di ritorno sono stati conquistati 26 punti (frutto di 6 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte). In trasferta, nel girone di ritorno, si è vinto 3 volte (6 in totale). Fallite dunque a Genova le 7 vittorie annuali in trasferta (record storico). Il Napoli è arrivato al 6° posto (a +4 punti sulla Juventus), giungendo in Europa League. Marek Hamsik è stato il miglior bomber di quest’anno con 12 reti realizzate, seguito a ruota da Fabio Quagliarella (11) ed Ezequiel Lavezzi (8).



Ora ecco alcune curiosità numeriche di questo campionato del Napoli: il team allenato da Mazzarri ha totalizzato ben 8 pareggi per 0-0 (su 14 pareggi totali!): in casa è successo ben 6 volte (contro Palermo, Genoa, Udinese, Inter, Lazio e Cagliari), in trasferta 2 (contro Siena e Catania). Inoltre, la formazione azzurra ha perso in casa per ben 2 volte (mai successo nell’era De Laurentiis) contro Parma e Fiorentina. Forse proprio i troppi punti gettati in casa non hanno consentito al Napoli di lottare per la Champions League. Un’ultima curiosità: anche quest’anno il Napoli ha battezzato giocatori al loro primo gol in serie A: basti pensare a Lucio (Inter, nel 3-1 di San Siro), oppure Antonelli (Napoli-Parma 2-3), oppure ancora chi come Jimenez non aveva ancora segnato in questo campionato (sempre Napoli-Parma 2-3). Ma ci sono anche quelli che fanno spesso gol al Napoli: è il caso di Miccoli o Crespo (quando giocava al Genoa), ma la palma di aficionado goleador contro gli azzurri resta Filippo Inzaghi (Milan), che ha realizzato 2 soli gol in questo campionato, entrambi contro il Napoli (divisi equamente all’andata e al ritorno).

Il pensiero finale va a Walter Mazzarri: è forse lui il vero personaggio e il vero vincitore di questa annata che coincide col ritorno in Europa del Napoli dopo circa 3 lustri.