Napoli meglio del Palermo dopo le fatiche d'Europa League

Per entrambe le squadre, che si affronteranno nell'ultimo posticipo della prossima giornata di campionato, mai un pareggio dopo la Coppa.
03.12.2010 12:15 di  Mattia Sparagna   vedi letture
Napoli meglio del Palermo dopo le fatiche d'Europa League

Archiviata la penultima giornata dei gironi di Europa League, Napoli e Palermo si preparano ad affrontarsi nel prossimo turno di campionato. Lunedì sera, al San Paolo, andrà in scena uno dei molti derby del sud di quest'anno, forse quello più atteso ma anche quello più incerto.

Visto che la partita, per le due compagini, è appena successiva alle fatiche di Europa League, diventa utile dare un'occhiata alle statistiche di tutte le partite giocate da Napoli e Palermo dopo una sfida di Coppa. I siciliani, che nelle prime quattro partite d'Europa League avevano racimolato solo una vittoria, nelle quattro partite "post-europee" hanno perso in 2 occasioni (contro l'Inter al Barbera e contro Udinese al Friuli) e nelle altre 2 partite hanno fatto bottino pieno (a Firenze e in casa contro il Genoa). Il Napoli è riuscito a fare meglio vincendo 3 delle 4 partite successive alle sfide di Europa League (contro la Samp al Ferraris e contro Roma e Parma tra le mura amiche), perdendo solo la partita casalinga contro il Milan.

Dunque, prendendo in considerazione i numeri, il Napoli partirebbe leggermente favorito. Ma c'è da ricordare che ogni partita ha una storia a sé e i numeri, specie in sfide così sentite e così importanti, seppur interessanti e significativi, lasciano il tempo che trovano.