Juve, che tesoro la Champions: ecco quanto guadagneranno i bianconeri con gli ottavi

Gioie sportive e non solo, la Champions League è anche una questione di soldi
10.12.2014 10:00 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: gianlucadimarzio.com
Juve, che tesoro la Champions: ecco quanto guadagneranno i bianconeri con gli ottavi
TuttoNapoli.net
© foto di Federico De Luca

Gioie sportive e non solo, la Champions League è anche una questione di soldi. Conti in tasca alla Juventus, perché se il passaggio agli ottavi è motivo di prestigio, è vero anche che il pass per le top 16 d’Europa vale anche tanti soldi per le casse bianconere. Andranno in giro in limousine come ha detto ieri sera l’allenatore dell’Olympiakos? Non lo sappiamo, ma sicuramente la squadra di Allegri potrebbe permetterselo.

In attesa di capire chi i bianconeri dovranno affrontare agli ottavi, dove incontreranno una delle prime classificate degli altri sette gironi, analizziamo gli introiti già sicuri per la Juventus fra premi UEFA e market pool. Fino a qui, il club di Agnelli ha già incassato 8,6 milioni di euro come contributo fisso per la qualificazione alla fase a gironi, 3,5 milioni di euro di premi per i risultati (1 milione a vittoria e 500.000 per il pareggio) e 22,6 milioni di euro di market pool, ossia la quota dei diritti televisivi che spetta alle squadre italiane e ripartita dunque fra Juventus e Roma secondo la posizione in classifica in campionato lo scorso anno. A questi, vanno aggiunto circa 5 milioni di euro di incasso al botteghino e altri 3,5 milioni di euro di premio per il passaggio agli ottavi. Totale? Ad oggi, laJuventus ha già guadagnato 43,2 milioni di euro, ai quali andranno aggiunti gli incassi dello Stadium per le prossime partite, i premi UEFA per le prossime gare (sempre 500.000 per i pareggi e 1 milione per le vittorie) e la seconda rata del market pool, che si baserà sul cammino in Champions e che varierà fra i 13 ed i 27 milioni di euro.

Un bilancio non male, del quale la Juventus può sorridere. Adesso testa agli ottavi, perché gli incassi possono crescere ancora.