Ranking Uefa - La Juve vola al 15esimo posto, azzurri al momento 22esimi

Una notte che sorride al calcio italiano
15.04.2015 10:10 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: gianlucadimarzio.com
Ranking Uefa - La Juve vola al 15esimo posto, azzurri al momento 22esimi
TuttoNapoli.net
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Una notte che sorride al calcio italiano, il martedì di Champions League, con la vittoria dellaJuventus sul Monaco, spinge l'Italia nel ranking Uefa. Le regole, ormai, le conoscete tutti: un numero, un coefficiente che esprime il valore internazionale di una squadra o di una Federazione nell'arco di una stagione o cinque. Punteggi che salgono e scendono a seconda dei risultati.

La prima delle tre notti europee di questa settimana è in archivio, due sfide in programma e risultati che, chiaramente, fanno volare l'Italia e la Juventus. Già, perché le due spagnole si fermano a vicenda, e allora ecco che il nostro calcio sorride. Spagna sempre al comando, sia nella classifica stagionale (16,642 punti) che in quella generale (96,428 punti). L'Inghilterra e la Germania seguono nella graduatoria assoluta, con l'Italia che chiude quarta con 68,009. La situazione, però, si ribalta nella classifica stagionale, dove il nostro calcio è assoluto protagonista. A meno du 0,200 punti dalla Spagna, infatti, ci siamo noi: 16,500 in stagione, e con due squadre ancora impegnate in Europa League (e senza derby fratricidi). Germania terza staccata di un punto e mezzo, Inghilterra quarta con 13,571. Anche grazie alla vittoria della Juventus di stasera.

Un successo, quello della squadra di Allegri, che ovviamente fa volare i bianconeri nelle classifiche dei ranking. Nella generale la Juventus è quindicesima, prima fra le italiane davanti a Milan 21esimo, Napoli 22esimo, Inter 23esima, Lazio 38esima, Fiorentina 43esima, Roma 47esima e così via. In stagione, invece, i bianconeri sono addirittura terzi, sul gradino più basso del podio dietro a Real Madrid e Barcellona. Con il successo sul Monaco i bianconeri superano il Bayern che, però, va ricordato, potrà replicare già stasera contro il Porto, sesto dietro all'Atletico. Per una notte, comunque, il ranking continua a sorridere. Eccome. Il calcio italiano bussa alle porte dell'Europa. "E' permesso?"