Altro che aiuti da San Gennaro, Mencucci dimentica che Benitez ha rinunciato ad otto titolari

23.04.2014 23:41 di Mirko Calemme Twitter:    vedi letture
Altro che aiuti da San Gennaro, Mencucci dimentica che Benitez ha rinunciato ad otto titolari
TuttoNapoli.net
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

"Quest'anno San Gennaro si è sprecato molto con il Napoli e poco con la Fiorentina. Non vorrei essere blasfemo ma il Napoli ha avuto una stagione regolare, i suoi giocatori migliori sono in forma mentre noi abbiamo ai box due giocatori molto importanti". Le dichiarazioni dell'amministratore delegato della Fiorentina Sandro Mencucci stridono con quanto accaduto agli azzurri in questa stagione. E' vero, la Fiorentina ha dovuto rinunciare ai suoi migliori attaccanti (Rossi e Gomez) per quasi tutta la stagione, ma anche il Napoli ha avuto discrete difficoltà dal punto di vista degli infortuni, visto che Benitez non ha mai avuto la rosa al completo a disposizione: solo sulle corsie esterne sono stati necessari gli acquisti di Reveillere (svincolato), Ghoulam ed Henrique per sopperire ai forfait di Zuniga e Mesto, con Maggio che ha avuto gravi difficoltà sia all'inizio che al termine dell'annata. Forse i viola avrebbero dovuto imitare i partenopei cautelandosi con qualche acquisto in più nel mercato invernale, considerando che il prestito di Matri non è bastato per rimpiazzare adeguatamente i due pesi massimi ai box.

Ecco alcuni degli infortuni occorsi agli uomini di Benitez:

Camilo Zuniga – Il terzino è rimasto lontano dai campi di gioco dal lontano 24 settembre. I problemi al suo ginocchio (una calcificazione dovuta ai traumi subiti durante la sua carriera) si sono prolungati più del dovuto ed il colombiano è stato convocato soltanto sabato scorso, senza peraltro scendere in campo. 

Christian Maggio – Benitez ha dovuto fare a meno anche del Nazionale azzurro, dal 24 settembre al 17 ottobre. L’esterno fu operato per un problema al menisco, smaltito per fortuna in tempi non lunghissimi. Maggio è rimasto nuovamente lontano dai campi dal 13 marzo scorso a causa del pneumotorace che lo ha colpito improvvisamente.

Gonzalo Higuain – Anche il Pipita è stato vittima di un infortunio, anche se ormai sembrano ricordarlo in pochi: l’argentino è rimasto lontano dai campi dal 28 settembre al 17 ottobre, per un problema muscolare che lo aveva già fatto patire ai tempi del Real Madrid e che gli ha causato qualche fastidio anche nelle settimane successive al suo rientro.

Giandomenico Mesto – Ancora un infortunio, stavolta gravissimo, sulle corsie esterne: la rottura del legamento crociato subita il 2 novembre scorso ha tenuto l'esterno lontano dai campi fino al match con la Lazio del 13 aprile, del quale ha disputato 8 minuti. Il doppio forfait sulle corsie esterne costrinse il Napoli a puntare sullo svincolato Reveillere. 

Marek Hamsik – Benitez ha dovuto fare a meno dello slovacco dal 23 novembre al 12 gennaio a causa del celebre infortunio al piede che tanto ha condizionato il rendimento di Marekiaro. Il capitano azzurro soltanto negli ultimi match ha ritrovato continuità e la sua classe sta tornando gradualmente a brillare.

Pepe Reina – Il numero uno spagnolo ha subito vari stop durante l’arco della stagione, quello più grave è durato dal 4 al 24 gennaio per un problema muscolare. La società gli ha affiancato il connazionale Toni Doblas - altro svincolato - dopo l'infortunio di Rafael.

Valon Behrami – Il fondamentale centrocampista svizzero non è potuto scendere in campo dal 7 gennaio al 3 febbraio a causa di una micro-frattura al piede. Attualmente il buon Valon sembra aver smaltito senza problemi l’infortunio.

Rafael Cabral – L’ultimo della lista è Rafael Cabral: per il brasiliano rottura del legamento crociato nella sfida con lo Swansea e stagione finita.