De Miguel: "Lavoriamo per l'85% del tempo col pallone, in Italia si sono sconvolti. Pecchia ormai è dei nostri"

17.08.2014 23:00 di  Mirko Calemme  Twitter:    vedi letture
De Miguel: "Lavoriamo per l'85% del tempo col pallone, in Italia si sono sconvolti. Pecchia ormai è dei nostri"

Il preparatore atletico del Napoli Paco De Miguel ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Marca. Ecco quanto tradotto: "Lavoro con Benitez dalla stagione 2007/08, al Napoli mi occupo dell'organizzazione del lavoro puramente fisico. C'è stato un grande cambio in questa disciplina: ora lavoriamo con un 80-85% del tempo col pallone, anche se non scartiamo anche il lavoro senza palla".

Il calcio italiano ha un'immagine molto dura. E' così come viene descritto?

"Gli italiani continuano a fare ciò che hanno sempre fatto benissimo. Lavorano tantissimo senza palla, soprattutto nella preparazione estiva. Spesso si sorprendono del fatto che una squadra durante il ritiro non corra nei boschi, ad esempio. Questo è stato scioccante ma per noi è una forma normale di lavorare che abbiamo già proposto in altri luoghi. Si sono accorti che ci sono vari modi per raggiungere lo stesso obiettivo ed hanno capito, ma continuano a credere molto nella parte di preparazione senza palla".

Lavorate e vivete nello stesso hotel. Si può dire che lo staff tecnico di Benitez è una grande famiglia?

"Passiamo tanto tempo insieme, questo è positivo. La comunicazione tra noi è quasi permanente e questo ci rende quasi una famiglia".

Una famiglia che include anche Fabio Pecchia...

"Lo abbiamo già adottato. Si è adattato al gruppo in modo incredibile. Parla anche spagnolo abbastanza bene, in un anno è incredibile quanto ne abbia appreso. Conosce più lo spagnolo lui che noi l'italiano, ormai è uno dei nostri".