ESCLUSIVA – Albiol-Mustafi, i retroscena di un affare che accontenta tutti: ancora tanti dettagli da limare

26.06.2016 17:24 di  Mirko Calemme  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA – Albiol-Mustafi, i retroscena di un affare che accontenta tutti: ancora tanti dettagli da limare
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La telenovela Albiol-Valencia si arricchisce di nuovi particolari col passare delle settimane. Un affare che sembrava ormai da scartare, con De Laurentis che ha più volte dichiarato pubblicamente di volersi privare del difensore solo a cifre importantissime (15 milioni contro i 6 che offre il Valencia) e l’agente dello spagnolo che, ai nostri microfoni (clicca qui) annunciò la permanenza in azzurro del centrale.

Nei giorni scorsi, però, un apertura c’è stata. Il Napoli ha proposto al Valencia un’operazione che potrebbe fare tutti contenti: Albiol e un conguaglio economico da definire al Valencia, Shkodran Mustafi al Napoli. Il difensore tedesco, campione del mondo nel 2014 ed ora impegnato agli Europei di Francia, dopo una grande prima stagione nella Liga ha subito in quella appena conclusa il calo che ha caratterizzato tutto il club ‘Che’, e cambiare aria non gli dispiacerebbe.

Al momento non ha dato alcun assenso al trasferimento a Napoli, visto che resta in attesa dello sviluppo della trattativa tra i club, è concentrato sull’avventura con la Nazionale e, a quanto pare, spera in qualche altra chiamata da un top-club (potrebbe essere la Juventus). Ma la notizia, è che il Valencia ha dato la sua disponibilità ad inserirlo nell’operazione Albiol, la quale resta ancora lontana dalla fumata bianca.

Il famoso accordo tra l’ex madridista e il club dov’è nato e dove vuole chiudere la carriera, infatti, non c’è ancora: la società iberica gli ha proposto un contratto di tre anni, mentre lui preferirebbe un quadriennale. Sarebbe tutto da negoziare, poi, il vincolo tra Mustafi e il Napoli, partendo però da un vantaggio importante: l’ex doriano in Spagna guadagna 800mila euro netti, una cifra che non può spaventare i partenopei che, in caso di cessione di Albiol, si libererebbero di un ingaggio pesantissimo (2,1 milioni di euro).

Insomma, le basi per chiudere ci sono: Raul vuole tornare a casa, il Valencia lo vuole ad ogni costo, Mustafi pensa di cambiare aria ed il Napoli si ritroverebbe in rosa un difensore comunque di valore e più giovane di ben sette anni (il tedesco è un ’92, lo spagnolo un ’85). Questo non vuol dire, però, che l’affare si farà: i dettagli da definire sono ancora tantissimi – in primis il conguaglio economico che dovrebbe sborsare De Laurentiis, si parla di circa 10 milioni – e il mercato ci insegna che anche l’operazione più fattibile può arenarsi da un momento all’altro. Soprattutto questo, mercato.