Furia Sarri in conferenza: "Basta errori, anche il 5-3 è bugiardo! Trasformiamo la bellezza in punti! Su Mertens, Maksimovic e Tonelli..."

18.12.2016 18:13 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Furia Sarri in conferenza: "Basta errori, anche il 5-3 è bugiardo! Trasformiamo la bellezza in punti! Su Mertens, Maksimovic e Tonelli..."

18.13 - Termina la conferenza stampa

Mihajlovic ha detto che il Napoli gioca il miglior calcio d'Italia. "Sinisa mi vuole bene (ride, ndr). Torniamo al discorso di prima, non trasformiamo la bellezza delle prove in punti. Ne abbiamo meno di quanto meriteremmo. E' successo già in 3-4 gare di non raccogliere quanto meritiamo, anche oggi il 5-3 bugiardo!"

Higuain ha detto che lì c'è voglia di vincere anche dopo 5 scudetti, a questo ti riferisci con la mentalità? "Tutti vogliono vincere, dipende da cosa daresti per vincere, a quali sacrifici faresti per vincere. In un ambiente abituato a vincere è più facile, loro sanno che testa avere e che sacrifici fare. Noi abbiamo tanti giovani con margine, voglio aiutarli anche se io non ho mai vinto niente"

18.10 - Cosa hai detto ad Insigne al cambio? "Era accigliato perchè non aveva segnato, ma si gioca spesso. Mertens fa il centravanti e di Insigne abbiamo bisogno per un minutaggio elevato. Deve accettare questi cambi per tirare il fiato, mi dispiace per Hamsik che è rimasto, ma Zielinski ha avuto crampi"

Mertens ha agguantato Higuain, come si legge questa statistica. Ti dà soddisfazione essere al top nel calcio italiano? "Mi dà soddisfazione vedere il livello dei ragazzi. Io parlo della mentalità perchè deve arrivare il messaggio anche a loro. Quando parliamo di mentalità sembra semplice fare dei passi in avanti, ma il 101% pochi ce l'hanno nello sport in generale. Spesso chi vale 9 tira fuori di più di chi vale 10 e vince lui". 

Chiriches, grande prova e grande gol. Maksimovic è fuori dal giro, quali sono le gerarchie? "Maksimovic ha dovuto giocare perchè c'erano tre infortunati, non era neanche ancora pronto. Individualmente ha fatto bene, ma non era ancora pronto per i movimenti della linea, Maksimovic è forte e nel futuro prossimo diventerà molto forte. Non c'è nessun problema, le potenzialità sono notevoli e verranno fuori. Non ci sono gerarchie, chi cala va fuori. Tonelli sta bene, si allena da 40 giorni con continuità, ha fatto una buona gara con la Primavera, ma è difficile farne girare cinque, spero di trovargli spazio perchè Tonelli come mentalità può darci qualcosa...". 

18.06 - Il presidente ha detto che poi con qualche arrivo si potrebbe dire 'giocavamo meglio prima'. Che ne pensa? "Io ho perso Higuain, ho perso Milik, non ho mai pianto, s'è lavorato per trovare altre soluzioni. Qualsiasi cosa farà la società non piangerò di certo". 

Molti giocatori sono saliti di condizione? "Fare un metro per andare a coprire il portiere sul gol non è un problema di questo tipo. Quest'anno per la Lega solo una squadra corre più di noi, per alta velocità siamo invece primi. Abbiamo preso tre gol per stupidaggini, dobbiamo lavorare su questo piccolo difetto perchè non si può fare 4-5 gol per vincere le partite. Noi abbiamo concesso anche poco, Reina non è stato mai impegnato al di là di questi gol. Possiamo crescere ancora molto. Abbiamo anche meno punti rispetto alla qualità di gioco che abbiamo".

Sulla prova generale: "La squadra tecnicamente è di livello alto, ma può crescere come mentalità, non commettere errori banali dettati dalla superficialità. Se uniamo la mentalità alla qualità che abbiamo trasformeremo tutte le prestazioni in punti". 

18.10 - Arrivato Sarri in conferenza

Gentili lettori, benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa di Maurizio Sarri dopo la vittoria per 5-3 sul Torino che vale il terzo posto in classifica, a -1 dalla Roma.