GRAFICO – Jorginho inarrestabile, battuto un record decennale: superati anche Xavi e Xabi Alonso!

23.11.2015 18:30 di  Mirko Calemme  Twitter:    vedi letture
GRAFICO – Jorginho inarrestabile, battuto un record decennale: superati anche Xavi e Xabi Alonso!
TuttoNapoli.net
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Quando, appena tre mesi fa, la stagione azzurra era ai suoi albori e Maurizio Sarri era ancora – per molti – un’incognita, Jorge Luiz Frello (in arte Jorginho) era poco più di un comprimario. Reduce da un’annata negativa nel 4-2-3-1 di Benitez poco adatto alle sue caratteristiche e chiuso dal nuovo arrivato Valdifiori (presunto ‘cocco’ del mister), l’ex Verona appariva destinato ad un’altra stagione grigia.

Come le cose siano andate a finire, poi, ormai è noto a tutti: Sarri ha dimostrato di non avere ‘cocchi’ nè preconcetti, mettendo da parte il 4-3-1-2 ed il buon Mirko (che avrà tempo e modo per dimostrare le sue qualità), lanciando un perfetto 4-3-3 con Jorginho in cabina di regia. Apriti cielo: improvvisamente il Napoli si è trasformato in una macchina perfetta, capace di incassare appena due gol in 10 giornate e di mostrare – non si offenda l'affascinante Fiorentina di Sousa – il più bel calcio d’Italia.

Meriti al lavoro certosino (e all’onestà intellettuale) dell’ex allenatore dell’Empoli (quello che era inadeguato e che ora è quasi santo) e anche degli interpreti in campo, capaci di esaltarsi come mai prima d’ora. E Jorginho, forse, è quello che ha sorpreso di più: nessuno aveva mai osato mettere in discussione la sua tecnica di base, ma il calciatore che stiamo vedendo in queste settimane è un 23enne in grado di prendere per mano la squadra, guidarla verso la porta avversaria, calmarla nei momenti di frenesia e scuoterla in quelli di stasi.

Un leader silenzioso, quindi, che ieri ha battuto un record storico: come riportato dalla Opta (nel tweet visibile in basso), proprio contro il suo ex club, il Verona, il regista partenopeo ha giocato 218 palloni, più di tutti i calciatori che, negli ultimi 10 anni, hanno disputato un match nei cinque campionati top d’Europa. Sì, avete capito bene: nemmeno Xabi Alonso, Xavi o Fabregas sono arrivati a tanto. Un dato che non ha bisogno di essere commentato. Anzi, magari sì, con appena tre parole: Conte, hai visto?