Il preliminare di Champions nella stagione peggiore. Le controindicazioni: Mondiale, ritiro senza big e mercato da anticipare

09.04.2014 08:30 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Il preliminare di Champions nella stagione peggiore. Le controindicazioni: Mondiale, ritiro senza big e mercato da anticipare
TuttoNapoli.net
© foto di Pietro Mazzara/TuttoMercatoWeb.com

Dopo la sconfitta del Tardini nell'ultimo turno di campionato è praticamente certa l'uscita del Napoli dalla corsa per il secondo posto. Tredici punti da recuperare in sei giornate - considerando anche il vantaggio dei giallorossi negli scontri diretti - sono un gap impossibile da colmare anche con la maxi-squalifica per Mattia Destro e l'infortunio per Mehdi Benatia. Per gli azzurri, quindi, spazio al preliminare di Champions che arriverà proprio nella stagione meno indicata, quella della competizione calcistica più importante. 

IL MONDIALE - Mai come in questa edizione il Napoli sarà assoluto protagonista del Mondiale che si disputerà in Brasile. Diversi i tesserati del club partenopeo che si ritroveranno in Sud America per affrontarsi, molti quelli che hanno la possibilità di arrivare fin in fondo. Nella Spagna campione in carica, ad esempio, ci saranno sia Pepe Reina - calciatore in trattativa per restare - che Raul Albiol, poi l'Argentina con Gonzalo Higuain centravanti di punta e Federico Fernandez al centro della difesa. Nell'Italia certa la prestazione di Christian Maggio, mentre per Lorenzo Insigne non solo state ancora sciolte le ultime riserve. Potenziali rivelazioni della competizione potranno contare su diversi tesserati azzurri: la Colombia su Juan Zuniga, il Belgio su Dries Mertens, mentre nella Svizzera di Hitzfeld ben tre giocatori del Napoli: Valon Behrami, Gokhan Inler e Blerim Dzemaili. Infine, ecco Faouzi Ghoulam, giocatore che prenderà parte alla competizione con l'Algeria. 



RITIRO SENZA BIG - La finale Mondiale si disputerà il 13 luglio. Ciò che più interessa al Napoli, però, è che la stessa fase a eliminazione diretta inizierà in questo mese. Una fase che - eccezion fatta per Ghoulam - rappresenta l'obiettivo minimo per tutte le squadre in cui giocano i calciatori del Napoli e complica non poco i piani in vista del ritiro che avrà inizio il 17 luglio. C'è il rischio che mai come quest'anno a Dimaro non si vedranno i calciatori più importanti della rosa.

MERCATO - Anche per il mercato quella che si intreccia col mercato è una sessione atipica. Le operazioni per i giocatori più importanti, infatti, vengono posticipate a metà luglio, difficile fissare il prezzo prima di una competizione che travolge le acque delle trattative. Lo sa bene il Napoli che, però, non può permettersi di aspettare luglio per imbastire trattative. L'andata del preliminare di Champions andrà in scena tra il 19 e il 20 agosto, muoversi in anticipo e completare la squadra nel più breve tempo possibile è un obbligo.