La lista della spesa perde i pezzi: già bruciati tre grandi obiettivi

29.04.2016 17:30 di  Arturo Minervini  Twitter:    vedi letture
La lista della spesa perde i pezzi: già bruciati tre grandi obiettivi
TuttoNapoli.net
© foto di Federico De Luca

Cosa si fa quando si esce per fare la spesa? In linea di massima, anche se poi si finisce sempre per comprare cose inutili, si preparare una lista e si cerca di prendere le cose di cui si ha bisogno. Stesso discorso, con un dispendio economico leggermente differente, può essere applicato al calcio ed al lavoro del direttore sportivo azzurro, Cristiano Giuntoli. Le grandi operazioni, la storia lo insegna, si iniziano a preparare già in primavera, proprio per cercare di bruciare in partenza la concorrenza. La fitta rete di osservatori azzurra è a caccia di nuovi Koulibaly, ma anche di profili già affermati a livello internazionale e che possano aumentare lo spessore tecnico, e soprattutto il carisma, di una squadra che ha palesato evidenti limiti sul piano della personalità in questa seconda parte della stagione

Una lista che diventa più snella. Il Napoli a gennaio aveva seguito diverse piste, senza affondare il colpo, nella speranza di riparlane in estate. Il nome che aveva infiammato i cuori dei tifosi azzurro per diverse settimane era stato quello di Andrè Gomes, talento portoghese in forza al Valencia, per il quale De Laurentiis aveva fatto molti tentativi, prima di alzare bandiera bianca per le richieste elevate degli iberici. Una pista, quella che porta al classe ’93, ormai abbandonata, con l’agente del calciatore che in queste ore ne sta trattando il possibile passaggio alla Juventus su cifre folli (30 milioni + 20 legati ad una serie di bonus).Chiaro che, su queste basi, il Napoli è già fuori da ogni discorso. Meno uno.

Parole di ghiaccio dall’Olanda. Quando Aurelio De Laurentiis a gennaio annunciava: “Di aver già chiuso l’acquisto di un campione per giugno” (questa frase segnatela sull’agenda), diversi operatori di mercato si erano scatenati nel toto-campione, individuando in Davy Klaassen il colpo piazzato per l’estate 2017 dal patron azzurro. Peccato che, lo stesso talento olandese, abbia provveduto a stroncare queste previsioni con dichiarazioni che lasciano poco spazi alle interpretazioni: “Napoli? Io di certo non ci andrò. Mettiamola cosi, voglio restare qui. Non si sa cosa potrebbe succedere fino alla fine, ma posso ancora lottare con l'Ajax. La mia sensazione è che quest'estate non succederà molto, non voglio andare via perchè mi sento un vero uomo dell’Ajax”.

Sfuma il colpo a costo zero. Martin Caceres, come rivelato dallo stesso Marotta nei giorni scorsi, andrà in scadenza di contratto a giugno ed il Napoli ci aveva fatto più di un pensiero. Esperienza e grinta avevano spinto il direttore sportivo Cristiano Giuntoli a prendere in considerazione l’uruguayano come colpo a parametro zero per la prossima estate. L’infortunio, però, del duttile difensore hanno probabilmente rallentato il Napoli, che si è visto così superare dalla Roma nella corsa a Caceres. Secondo quanto rivelato dalla Gazzetta dello Sport, infatti, i giallorossi hanno ormai raggiunto l’accordo con il calciatore, che firmerà così un triennale con i capitolini. Altro nome, dunque, da depennare dalla lista della spesa. La speranza è che il Napoli non si faccia trovare impreparato a questi cambi di programmi. E di obiettivi.