Napoli-Empoli 5-1, le pagelle: Insigne incanta, Callejon infinito ed il Pipita non si ferma più. Questa è una macchina perfetta

31.01.2016 17:03 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: dal San Paolo, Antonio Gaito
Napoli-Empoli 5-1, le pagelle: Insigne incanta, Callejon infinito ed il Pipita non si ferma più. Questa è una macchina perfetta
TuttoNapoli.net
© foto di Insidefoto/Image Sport

Reina 6 - Difficile dargli colpe sulla punizione di Paredes che Callejon devia mettendolo fuori causa. Per il resto non è quasi mai impegnato.

Hysaj 7 - Tra i migliori, giocando con una personalità eccezionale per un classe '94. Difende con ordine, in fase di possesso non butta mai via il pallone e si propone in sovrapposizione con qualità.

Albiol 6,5 - Non ha grande lavoro da compiere, ma svetta di testa con sicurezza e guida bene la linea difensiva portando Maccarone e Pucciarelli a giocare lontanissimi dall'area di rigore.

Koulibaly 6,5 - Nessuna sbavatura quando è chiamato in causa ed in fase d'uscita palla al piede, nonostante la grande pressione dell'Empoli. Un paio di recuperi infiammano il San Paolo

Ghoulam 6,5 - Buona prova dell'algerino, chiamato quasi esclusivamente a spingere esaltando quindi quelle che sono le sue caratteristiche. Funziona alla perfezione la catena di sinistra con Insigne e gli inserimenti di Hamsik.

Allan 6,5 - Altra partita di grande sacrificio, rincorrendo e vincendo il duello fisico con Paredes e Zielinski, ma coniugando anche grande qualità quando sostiene l'azione.

Jorginho 6,5 - Aiuta la difesa nel disimpegno, sbaglia pochissimo pur facendo partire tutte le manovre (95 passaggi) e quando l'Empoli decide di braccarlo ad uomo si libera campo per Hamsik.

Hamsik 7 - Non partecipa al festival del gol, ma è tra i migliori. Non perde mai la calma quando l'Empoli chiude tutti i varchi, tutte le azioni offensive passano dai suoi piedi. Bellissima l'apertura che libera Callejon sull'autorete di Camporese. Esce con la standing ovation (dall'85'st Lopez sv)

Callejon 7,5 - Anche ieri Sarri ha elogiato la sua importanza tattica e con l'Empoli non ha fatto altro che ripetersi ad ottimi livelli, ma stavolta ha trovato anche la via della rete. Firma il quarto ed il quinto gol inserendosi alla perfezione sul secondo palo, sfortunato invece sulla deviazione che ha ingannato Reina. 

Higuain 7 - Una condanna per gli avversari. Nel momento di maggiore difficoltà degli azzurri trova il gol, il 22esimo in 22 partite, battendo di testa Skorupski(dal 71'st Gabbiadini 6 - Una ventina di minuti in cui tocca pochi palloni e non riesce ad incidere quando ormai il risultato è già in cassaforte)

Insigne 7,5 - Inarrestabile, semina il panico sull'out mancino. Nel momento di maggiore difficoltà trova l'undicesimo assist stagione mandando in gol Higuain e poi firma il 2-1 con una perla su calcio di punizione che lo porta in doppia cifra (dal 74'st Mertens 6,5 - Un quarto d'ora per mandare in rete Callejon e per iniziare a carburare, mercoledì con la Lazio potrebbe partire dall'inizio)

Sarri 8 - La Juventus del record delle 12 vittorie di fila è dietro di due punti e questo la dice lunga sul cammino incredibile del Napoli. Con l'Empoli lancia l'undici tipo ed inizia alla grande ma non trova la rete - per imprecisione ma anche per un prodigio su Skorupski - e va sotto per una sfortunata deviazione sull'unica sortita offensiva dell'Empoli. Il Napoli ha il merito di non disunirsi, contina a macinare gioco ed Insigne pennella per Higuain per l'1-1 e poi sempre il napoletano fa esplodere il San Paolo su punizione. Nella ripresa l'Empoli prova ad essere più propositivo ed il Napoli dilaga: Callejon costringe Camporese all'autogol e poi firma una doppietta che vale il 5-1 e la testa della classifica. Nel finale risparmia Higuain per una ventina di minuti, dopo un colpo subito alla schiena, lanciando Gabbiadini. Solo un quarto d'ora per Mertens che potrebbe partire dall'inizio mercoledì con la Lazio. Note negative le ammonizioni per Hysaj e Allan che erano diffidati.