Nizza-Napoli 3-2, le pagelle: Mertens il migliore, Gabriel incerto. Male Henrique e Kou, ma la condizione dura solo 45'

02.08.2015 23:15 di Antonio Gaito Twitter:    vedi letture
Nizza-Napoli 3-2, le pagelle: Mertens il migliore, Gabriel incerto. Male Henrique e Kou, ma la condizione dura solo 45'
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Gabriel 5,5 - Grave l'errore sul primo gol del Nizza, mancando una presa piuttosto semplice. Male anche con i pugni, poi si riscatta parzialmente con una grande parata su Seri (dal 1'st Rafael sv - Incolpevole sul gol subito, poi per il resto non viene mai chiamato in causa)

Maggio 5 - La differenza di condizione è evidente rispetto ad Hult che lo asfalta in velocità in più di un'occasione. Dalla sua zona arrivano i pericoli maggiori.

Henrique 5 - Ancora in ritardo di condizione, ma in quella posizione non convince per movimenti e concentrazione. Rimedia un giallo inutile per un intervento a centrocampo e spesso è fuori posizione (dal 1'st Chiriches 6 - Non è chiamato a grandi interventi, lo si nota più per l'eleganza con cui esce palla al piede)

Koulibaly 5,5 - Henrique al suo fianco non lo aiuta e la scarsa intesa peggiora le cose. Non esce sul gol del 2-2 e resta fermo sul colpo di testa del 3-2, salva un gol a porta vuota nella ripresa.

Ghoulam 6 - Meglio in fase offensiva che quando è costretto a guardarsi le spalle, ma non è una novità. Gestisce comunque bene il pallone mostrando una discreta condizione (dal 1'st Hysaj 6 - Esordisce piazzandosi a sinistra, giocando semplice ed accompagnando l'azione nel finale)

Allan 5,5 - Grande aggressività, ma la differenza di preparazione tra Nizza e Napoli è evidente quando il brasiliano viene meno proprio sul suo punto di forza, il ritmo del pressing. Cala alla distanza ed esce sfinito (dal 13'st Inler 5,5 - Entra provando un paio di lanci quando il Napoli era in dieci, facendo infuriare Sarri che chiedeva di ragionare e dosare le forze)

Valdifiori 6,5 - Conferma le grandi qualità viste nei precedenti test. Nel primo quarto d'ora fa malissimo al Nizza che poi gli mette un uomo a francobollarlo. Nonostante tutto mette in porta i compagni e sblocca sempre l'azione  (dal 1'st Jorginho 6 - Si nota la differenza rispetto al compagno di squadra, ma nella ripresa i compagni calano inesorabilmente il ritmo)

Lopez 5,5 - Non sempre è in posizione per dare copertura alla squadra. Si fa apprezzare per il grande ritmo, anche se senza trovare mai l'inserimento, ma poi cala vistosamente nella ripresa. (dal 25'st De Guzman 6 - Gestisce qualche pallone nel finale nel traffico, mette in porta Gabbiadini per il pallonetto del 3-3 salvato dal Nizza sulla linea)

Insigne 6 - Nel primo tempo è autore di qualche combinazione nello stretto, ma sbaglia troppo col pallone tra i piedi. Si fa apprezzare paradossalmente di più in pressione alta e recupero palla (dal 25'st El Kaddouri 6 - Ancora un buon approccio negli ultimi venti minuti, andando spesso via sull'out mancino e provando ad agguantare il pareggio nel finale)

Callejon 6,5 - Bene da prima punta, senza dare punti di riferimenti ai difensori avversari ed attaccando sempre la profondità. Scambia bene con Mertens ed Insigne. Viene espulso - possiamo dire misteriosamente - per aver urlato qualcosa ad un avversario

Mertens 7 - Si conferma su livelli altissimi. Nel primo tempo quando punta la porta sono dolori per il Nizza: assist per Callejon, poi spezza il raddoppio e si accentra per il momentaneo 2-1 (dal 1'st Gabbiadini 6 - Nella ripresa il Napoli cala il ritmo, ma si procura comunque buone occasioni tagliando spesso tra i due centrali. Il suo pallonetto viene salvato sulla linea e poi il portiere gli chiude lo specchio)