RANKING - Poteva andare meglio, ma se col Napoli passano altre tre italiane si riapre la lotta al 4° posto Champions

Poteva essere il turno della svolta per avvicinare in modo significativo il quarto posto Champions ora nelle mani della Germania
20.02.2015 08:10 di Antonio Gaito Twitter:    vedi letture
RANKING - Poteva andare meglio, ma se col Napoli passano altre tre italiane si riapre la lotta al 4° posto Champions
TuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it

Poteva essere il turno della svolta per avvicinare in modo significativo il quarto posto Champions ora nelle mani della Germania, ma la strada da fare è ancora lunga e sarà fondamentale - oltre alla sfida tra Juventus e Borussia che vale doppio - il ritorno dei sedicesimi di finale d'Europa League per capire l'Italia quante squadre porterà agli ottavi. La Germania, al momento a quota 76.700 punti (contro i 63.343 dell'Italia), non è in una grande stagione: al di là di Bayern Monaco e del Borussia che non se la passa bene, ha lo Schalke ad un passo dall'eliminazione, il Bayer Leverkusen che se la vedrà con l'Atletico, e sostanzialmente solo il Wolfsburg in Europa League (ieri 2-0 allo Sporting) considerando che il Borussia Moenchengladbach ha perso l'andata col Siviglia campione in carica. 

L'opportunità per l'Italia è enorme, ma ieri non è stata sfruttata pienamente e la differenza tra vittorie e pareggi (al di là del passaggio del turno) incide sul ranking. Stravince il Napoli, ottimo il risultato della Fiorentina, che si presenterà al ritorno in una posizione di forza contro una delle pretendenti alla vittoria finale, e qualificazione alla portata anche per l'Inter nonostante la beffa nel finale. Male invece la Roma che rischia grosso al ritorno ed è messo anche peggio il Torino col 2-2 ed il ritorno al San Mames.

Si poteva fare sicuramente di più, ma se la Juventus dovesse eliminare il Borussia ed anche Fiorentina, Roma ed Inter dovessero affiancare il Napoli agli ottavi, si potrebbero gettare le basi per avvicinare sensibilmente la Germania (considerando SOPRATTUTTO la possibilità di incamerare ulteriori punti dai tanti ottavi di finale che andremo a giocare e, si spera, non solo quelli). La tendenza infatti è cambiata già nell'ultimo anno e, pur limitandoci a ridurre minimamente il gap attuale di circa 12.700 punti, a fine stagione l'Italia si avvicinerà ulteriormente perchè scarterà solo 11.571 punti contro i 15.666 della Germania (ed i 18.000 dell'Inghilterra che rientrerebbe pericolosamente nella mischia). Stesso discorso anche per l'anno successivo per un sorpasso che potrebbe diventare poi solo una questione di tempo.

Ranking

Spagna 93.570 (6/7)

Inghilterra 79.391 (6/7)

Germania 76.700 (6/7)

Italia 63.343 (6/6)

 

Proiezione 2015-2016

Spagna 75.356

Inghilterra 61.034

Germania 61.034

Italia 51.772