RILEGGI LIVE - Lazio-Napoli 0-1 (18' Higuain): tre punti per la Champions, sorpassati i biancocelesti!

Higuain regala i tre punti, Napoli solo al terzo posto!
18.01.2015 14:25 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: Fabio Tarantino
RILEGGI LIVE - Lazio-Napoli 0-1 (18' Higuain): tre punti per la Champions, sorpassati i biancocelesti!
TuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it

95' - Rafael neutralizza un tiro di Keita! E' finita!!! Napoli batte Lazio 1 a 0!!! Sofferenza infinita che rende ancor più preziosa la vittoria dell'Olimpico. Gli azzurri superano i biancocelesti, a decidere è la rete strepitosa di Higuain al 18'. Napoli di rimessa ma attento e concentrato su ogni pallone, merito di una difesa insuperabile e di un centrocampo molto compatto. La formazione di Benitez è ora terza da sola, a +2 sulla Lazio di Pioli!!!

94' - Fallo di Maggio sulla trequarti, ultima possibilità per la Lazio con un calcio di punizione da buona posizione.

92' - Che occasione fallita da Callejon di petto, salva tutto Pereirinha sulla linea di porta. Il Napoli resta in attacco quando mancano due minuti e mezzo.

90' - Si rialza Rafael, per lui problema al petto ma tutto sembra rientrato. Intanto saranno cinque i minuti di recupero.

89' - Infortunio a Rafael, che in uscita sbatte su Koulibaly e si accascia a terra sofferente.

88' - Occasione Napoli, Zapata pesca in area Callejon che si coordina ma colpisce debolmente. Saranno infuocati gli ultimi minuti di gioco.

86' - Ultimo cambio nel Napoli: Benitez sceglie Duvan per Higuain, argentino stanco dopo una super partita.

85' - Assedio della Lazio, partono cross da ogni zona del campo. Fin qui impeccabili Albiol e Koulibaly, mentre i centrocampisti azzurri sono praticamente schiacciati a ridosso dei difensori.

82' - Pericolosa la Lazio sull'asse Keita-Candreva, con quest'ultimo che colpisce la sfera da posizione defilata e manda alto. Ultimo cambio per i biancocelesti: Pereirinha per Cavanda. Nel Napoli esce De Guzman, al suo posto Jorginho.

81' - Seconda mossa di Pioli: il giovane Cataldi subentra a Parolo, che ha rischiato il doppio giallo ad inizio ripresa.

78' - Entrata scorretta e da giallo di Gargano su Paolo. L'urguagio, diffidato, salterà Napoli-Genoa.

75' - Sanguinosa palla persa da Callejon nella propria metà campo, la sfera arriva a Parolo che calcia alto dalla distanza.

70' - Ammonito Keita per ostruzione su Callejon.

67' - E' un assedio dei biancocelesti, stavolta Koulibaly salva su Djordjevic. Benitez infuriato dalla panchina per l'atteggiamento dei suoi.

65' - Ci prova Basta dalla distanza, para Rafael in tuffo. La Lazio è tornata ad attaccare con insistenza, ora è Gargano ad ostacolare il mancino a botta sicura di Keita.

61' - Primo cambio anche per Benitez: entra Hamsik, esce Mertens.

58' - Ammonito Mertens per simulazione in area. Il belga cade per un tocco di Biglia, forse eccessiva la decisione di Rizzoli. Gara che si accende, ed anche per l'arbitro alcune situazioni non facili da leggere.

57' - Cross dalla sinistra di Keita, Klose va di testa ma la palla termina a lato.

54' - Ancora Higuain! Azione fotocopia del gol e della conclusione precedente, argentino lanciato a rete da posizione defilata ma stavolta il suo tiro ad incrociare sfiora solo il palo alla destra di Berisha.

51' - Erroraccio in disimpegno di Higuain, ne approfitta la Lazio con Keita che entra in area e poi recrimina per un tocco di mano di Albiol che ha il braccio attaccato al corpo.

48' - Higuain dalla distanza, si distende Berisha. Sull'azione seguente Parolo (già ammonito) stende al limite David Lopez. Rizzoli assegna punizione ma non il doppio giallo al centrocampista della Lazio.

13.33 - Iniziata la ripresa! Cambio nella Lazio, Pioli si affida al 4-4-2 puro con la doppia punta, Klose, subentrato a Ledesma,

47' - Fine primo tempo! Napoli in vantaggio all'Olimpico sulla Lazio grazie al gol strepitoso di Gonzalo Higuain! Gara dai due volti: equilibrata prima del gol, a senso unico dopo la perla dell'argentino. Il Napoli ha sofferto e rischiato di subire il pari, specialmente con la traversa di Parolo e l'occasionissima sciupata da Cavanda. Buon impatto sulla Serie A per Strinic, bene anche la cerniera di centrocampo composta ancora una volta da Gargano e David Lopez.

45' - Saranno due i minuti di recupero. Intanto Candreva guadagna fallo sul pressing di Strinic nei pressi della bandierina.

43' - Ammonito anche Parolo per entrataccia su Maggio.

41' - Si distende il Napoli, David Lopez allarga per Strinic che rientra col destro e calcia centrale: para Berisha.

37' - Che occasione fallita da Cavanda! Il terzino della Lazio è tutto solo in area, riceve il cross dalla destra di Basta ma calcia debolmente tra le braccia di Rafael. Continua a soffrire il Napoli.

34' - Aumenta il pressing della Lazio, gli azzurri hanno pericolosamente abbassato il proprio baricentro e stanno subendo il ritorno della squadra di Pioli, pericolosa soprattutto sull'out mancino con Keita.

32' - Primo giallo per il Napoli, fallo a centrocampo di David Lopez su Keita.

30' - Maggio stende Keita, la Lazio recrimina per il giallo mancato al terzino azzurro. Sulla punizione seguente Ledesma pesca Parolo che di testa colpisce la traversa piena,

28' - Risposta della Lazio affidata a Biglia con una conclusione dalla distanza che si spegne di pochissimo a lato.

19' - Bel gesto di Higuain dopo il gol, l'argentino ha mostrato una maglia dedicata al suo compagno Lorenzo Insigne, infortunato da novembre.

18' - HIGUAIN! HIGUAIN!! HIGUAIN!!! GOL DEL NAPOLI!!!!! Un gol pazzesco di un campione straordinario!!! Verticalizzazione improvvisa di Mertens per Higuain che, defilato e pressato da Radu, batte Berisha sul primo palo con una conclusione potentissima. Settimo gol alla Lazio per l'argentino.

15' - Il Napoli guadagna un buon calcio di punizione dal limite, nell'occasione ammonito Ledesma per fallo su David Lopez.

11' - Gara molto combattuta a centrocampo, buone le prime indicazioni fornite da Strinic in questi primi minuti.

7' - Più Lazio che Napoli in questo avvio, i biancocelesti fanno girare palla con qualità ed hanno avuto qualche calcio piazzato non sfruttato.

3' - Il Napoli è tornato ad indossare la maglia jeansata, Benitez ha optato per De Guzman trequartista e Strinic esterno sinistro.

12.31 - Partiti! E' iniziata Lazio-Napoli! Calcio d'inizio a favore dei biancocelesti.

12.28 - Squadre in campo, tutto pronto per l'inizio dell'incontro.

12.19 - Le squadre rientrano negli spogliatoi, tutto pronto all'Olimpico per il big-match di questa giornata.

12.15 - Rafael a Sky: "Non è decisiva, ma giocheremo come se lo fosse! Vogliamo i tre punti" (clicca qui per leggere)

12.02 - Squadre in campo per il riscaldamento

11.50 - Candreva ha parlato nel pre-partita: "Occasione da sfruttare, gara importantissima per il terzo posto. Non siamo inferiori al Napoli!" (clicca qui per leggere)

11.35 - LAZIO (4-3-3) - Berisha; Basta, Cana, Radu, Cavanda; Ledesma, Biglia, Parolo; Candreva, Djordjevic, Keita. All. Pioli. A disp. Strakosha, Guerrieri, Pereirinha, Konko, Novaretti, Cataldi, Onazi, Tounkara, Klose.

NAPOLI (4-2-3-1) - Rafael; Maggio, Koulibaly, Albiol, Strinic; Gargano, Lopez; Callejon, De Guzman, Mertens; Higuain. All. Benitez. A disp. Andujar, Colombo, Mesto, Jorginho, Henrique, Hamsik, Inler, Gabbiadini, Zapata.

11.25 - Nella Lazio non dovrebbe giocare Onazi, ma Ledesma che quindi giocherà insieme a Biglia dall'inizio per un 4-3-3 col doppio regista.

Koulibaly e Gargano sono in diffida: in caso di ammonizione salteranno la prossima sfida contro il Genoa

11.15 - Inizia a riempiersi l'Olimpico mentre gli arbitri hanno fatto un primo giro sul campo prima del riscaldamento.

La Curva Nord resterà chiusa (ingresso riservato solo ai pochi abbonati) e per gli altri settori la prevendita è stata fiacca (7mila i biglietti venduti, cui vanno aggiunti i circa 17 mila abbonati, la gran parte dei quali sono però tessere cucciolone). Uno scenario di non oltre 30mila spettatori.

Secondo le indiscrezioni della vigilia, Strinic è favorito su Mesto per partire titolare. Spazio anche a Mertens dal primo minuto (clicca qui per leggere)

Amici di Tuttonapoli, buongiorno e benvenuti alla diretta testuale di Lazio-Napoli, big-match che chiude il girone d'andata. Gli azzurri sono chiamati a riscattare la sconfitta interna contro la Juventus ma di fronte ci sarà la squadra di Pioli che è in un ottimo momento e vuole rilanciare le proprie ambizioni di terzo posto.