RILEGGI LIVE - Napoli-Slovan 3-0 (5' Mertens, 16' Hamsik, 74' Duvan ) Una passeggiata. Azzurri qualificati come primi nel girone.

Gli azzurri battono 3-0 gli slovacchi grazie alle reti di Mertens, Hamsik e Duvan
11.12.2014 23:35 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: dal San Paolo, Antonio Gaito e Marco Frattino. In redazione Dario De Martino
RILEGGI LIVE - Napoli-Slovan 3-0 (5' Mertens, 16' Hamsik, 74' Duvan )  Una passeggiata. Azzurri qualificati come primi nel girone.

23.01 - Si chiude qui la diretta testuale di Napoli-Slovan. Vi invitiamo a restare collegati su tuttonapoli.net per tutte le notizie ed i commenti del postpartita. 


22.59 - Due gol nel primo tempo e la rete conclusiva di Duvan Zapata. Azzurri che vincono senza alcun problema contro gli slovacchi e guadagnano il primo posto nel girone. Lunedì il sorteggio a Nyon per i sedicesimi di finale

22.57 - Raddoppio all'ultimo secondo dello Young Boys. Svizzeri che agguantano la qualificazione alle spalle degli azzurri. 

90' + 3 - FINISCE QUI LA PARTITA. NAPOLI - SLOVAN 3-0 AZZURRI CHE SUPERANO IL GIRONE COME PRIMI 

90' + 2 -  
Ci prova ancora il Napoli con Ghoulam che conclude dalla destra sul primo palo, ma la palla finisce a lato

90' - Concessi tre minuti di recupero 

90' -
Resta a terra Peltier che si è fatto male da solo

89' - Partita che si potrebbe anche già mandare agli archivi. Slovan  da tempo arresosi alla maggior forza del Napoli, azzurri che non hanno troppa voglia di infierire

86' - CAMBIO NELLO SLOVAN! Fuori Kubík, dentro Gašparovič

85' -
Resta poco da raccontare, match che ha davvero pochissimo da dire. Napoli che è pienamente padrone del campo, come del resto è stato per tutto il corso della partita. Vantaggio abbondante controllato senza alcuna difficoltà degli uomini di Bentiez. 

84' -
Jablonský ci prova dalla destra, ma è un altro tiro senza alcuna pretesa. 

83' -
Tiraccio di Kubík, la palla finisce in curva

82' - Prova a far possesso palla lo Slovan, ma la difesa napoletana è attenta. 

81' - Tiro da fuori di Stefanik, pallone che termina abbondantemente fuori. Gara che ormai ha ben poco da dire

79' - Se sull'altro campo finisse così, sarebbe lo Young Boys a passare al prossimo turrno, a danno proprio dello Sparta Praga. Comunque il Napoli non potrà affrontare la squadra che proviene dallo stesso girone ai sedicesimi di finale. 

77' - CAMBIO NEL NAPOLI. Fuori Duvan Zapata, dentro Gonzalo Higuain

76' -
Primo posto ancor più in cassaforte. Young Boys in vantaggio contro lo Sparta Praga, 1-0 per gli svizzeri

74' - GOL!GOL!GOL!GOL!GOL!GOL!GOL!GOL!GOL!GOL!GOL!GOL! DUVAN ZAPATA! Bellissimo colpo di testa del colombiano su cross di Ghoulam. In precedenza grande cavalcata di Duvan sulla destra ma De Guzman spreca. Tiene comunque il pallone e serve l'algerino che confeziona il cross per Duvan che fa 3-0 Napoli. 

73' - CAMBIO NEL NAPOLI. Fuori Callejon, dentro Mesto. 

71' - CAMBIO NELLO SLOVAN. Fuori Milinković, dentro Halenár

69' -
DUVAN! Gran tiro da fuori del colombiano, palla alta di poco. 

68' - Palla in profondità ancora per Kubík, il migliore tra i suoi, buona la diagonale di Britos che chiude e subisce fallo fermando l'azione. 

67' - Il Napoli gestisce senza nessun problema il vantaggio. Si riscalda, intanto, anche Gonzalo Higuain. 

66' -
Rischia il portiere dello Slovan che esce malissimo fino all'esterno della fascia destra, ma il pressing di Duvan non ha fortuna e il pericolo viene sventato per gli slovacchi. 

63' - CAMBIO NEL NAPOLI -  Esce Mertens, entra al suo posto De Guzman. 

62' - CAMBIO NELLO SLOVAN - Entra Duris, fuori Zofca

61' -
MERTENS! Gran palla in verticale di Hamsik per Mertens che si libera di un uomo e va alla conclusione, bravissimo il portiere ospite a deviare in angolo. Buono il movimento di Duvan che libera l'uomo al compagno belga

60' - Conclusione a giro dalla destra di Čikoš, palla sul fondo senza problemi. 

59' - Si riscaldano intensamente Mesto e de Guzman. 

58' - Tiro da lontano di Maggio dalla destra, pallone veloce ma centrale, blocca il portiere. 

56' - Lancio lungo di Kolčák per Kubík. Maggio è in ritardo ma l'esterno offensivo slovacco sbaglia l'aggancio e la palla finisce fuori. Azione potenzialmente pericolosa per gli ospiti. 

55' -
Buona occasione per il Napoli dopo un'azione insistita ed un possesso palla assai prolungato. Uno-due tra Duvan ed Hamsik, cross dall'interno dell'area di Zapata per Callejon ma chiude la difesa slovacca. 

52' - Azione sulla destra di Peltier che si invola sulla destra, lascia sul posto Britos ma viene fermato da Gargano in calcio d'angolo. Nulla di fatto dal corner. Qualche errore di troppo delgi azzurri in questo avvio di ripresa. 

50' - Punizione dalla destra da lontano per lo Slovan. Esce male Andujar che rischia. Prova il pallonetto da fuori area Kubík ma la palla finisce alta. 

48' - Verticalizzazione interessante dello Slovan per l'inserimento del terzino destro Čikoš, ma è attento Andujar in uscita. 

47' - MERTENS! GIocata fantastica del belga. Tunnel a superare l'avversario e tentativo di conclusione decentrato sulla sinistra, ma il mezzo pallonetto finisce alto di poco. 

46' - GHOULAM! Sfiora l'autogol un difesore slovacco che devia la conclusione di Ghoulam da fuori area. La palla finisce fuori. Calcio d'angolo per il Napoli. Nulla di fatto dal corner. 

22.07 - Via alla ripresa. Primo possesso Slovan. 

22.05 -
Squadre in campo. Tra poco via alla ripresa. 

21. 58 -
La Fiorentina, invece, perde 0-1 in casa contro la Dinamo Minsk. Viola comunque già qualificati al prossimo turno. 

21.56 -
All'intervallo è ancora 0-0 tra Young Boys e Sparta Praga. Risultato che comunque non interessa  al Napoli. La vittoria, infatti, basta a garantirsi il primo posto. 

21. 54 - Solo azzurri in campo nel primo tempo. Evidentissimo il divario tecnico tra le due squadre. La difesa slovacca è come burro per gli avanti azzurri. Napoli in vantaggio dopo appena cinque minuti con un bel gol di Mertens che conclude con un destro sul secondo palo dal centrosinistra. Dieci minuti dopo Hamsik raddoppia con un tocco preciso che infila il portiere su azione di calcio di punizione. Fin ora una passeggiata per gli azzurri. 

45'+1 - Finisce qui il primo tempo. Napoli-Slovan 2-0 

45' - Concesso un minuto di recupero

44' -
ZAPATA! Mertens batte dalla sinistra il conseguente calcio di punizione per la testa di Duvan, ma il suo tiro finisce fuori

43' - Ammonito Hudák per un brutto fallo su Duvan Zapata. 



42' -
Possibile azione pericolosa per il Napoli ma Dries Mertens lanciato dalla sinistra verso la porta viene fermato in fuorigioco. La posizione del belga era, però, regolarissima. 

39' - Lo Slovan prova a scuotersi, trova anche una buona imbucata centrale ma la difesa del Napoli è concentrata nel salire e mettere in fuorigioco Peltier

38' - Possesso palla prolungato del Napoli che conitnua a gestire il pallone per poi accelerare improvvisamente creando più di un grattacapo alla debole difesa avversaria

35' -
Conclusione da fuori di Peltier ma con poche pretese, palla fuori non di poco. 

34' -
Si nota come Andujar, a differenza di Rafael, dialoghi molto di più con i suoi difensori, spesso anche con urlacci per richiamare la sua retroguardia all'attenzione. 

33' -
INLER! Grandissima conclusione da fuori dello svizzero, palla fuori di poco. 

31' -
MERTENS E POI ZAPATA! Ancora Napoli. Tiro con il destro dalla sinistra di Mertens respinto dal portiere, ci prova di testa Zapata ma la palla è facile per l'estremo difensore slovacco. 

30' - Primo tentativo dello Slovan che ruba palla su un rinvio sbagliato di Koulibaly. Il tiro di Štefánik è però centrale, blocca senza problemi Andujar. 

29' - Azione di Mertens sulla sinistra per Zapata che cincischia e non riesce a concludere

28' - Prova una verticalizzazione lo Slovan ma è attento Britos in chiusura. Otto tiri a zero per il Napoli fino ad ora. Numeri che danno l'idea della differenza tecnica tra le due squadre

26' - CALLEJON! Sfiora ancora il 3-0 il Napoli. Ripartenza palla al piede del Napoli con Mertens per Callejon  ma la conclusione dello spagnolo finisce sull'esterno della rete

24' - Buon pallone in profondità di Mertens per Callejon ma lo spagnolo viene fermato con una scivolata sul pallone in area da un difensore slovacco

22' - Anche se sono solo in 5.000 in tutto il San Paolo, le due curve si fanno comunque sentire forte

20' - Difesa da dimenticare per lo Slovan Bratislava, ferma su entrambe le occasioni e che evidenziano tutti i limiti della squadra slovacca 

17' - E' sempre il Napoli a fare possesso palla. La partita di stasera rischia seriamente di diventare poco più di un allenamento. 

16' - GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! MAREK HAMSIK! Tocco sotto del capitano, su punizione dalla destra, che batte il portiere Pernis sul secondo palo

15' - Arrivano più tardi un centinaio di tifosi in curva B che esibiscono l'ironico striscione: "Scusate il ritardo, c'era ressa al botteghino"

12' - Duvan conquista un calcio d'angolo. Era buona la possibilità per il colombiano che poteva servire Hamsik solo sulla sinistra. Ha preferito, invece, cercare Callejon sulla destra che era però marcato. La palla è tornata alla fine sui piedi di Zapata ed il suo tiro deviato in angoolo. Dalla bandierina il pallone è arrivato a Gargano che ha provato il tiro da fuori ma ha clamorosamente mancato il pallone. Il secondo tentativo di tiro è finito largamente a lato

11' - MAGGIO! Angolo dalla destra battuto da Callejon sul secondo palo per Maggio. L'ex Samp ci prova in acrobazia ma il pallone è centrale, blocca il portiere. Buono comunque il tentativo del vicecapitano azzurro. 

9' - ZAPATA! Grande occasione per il raddoppio azzurro. Dopo un'azione insistita arriva il passaggio basso dalla destra di Callejon per il colombiano che davanti alla porta conclude malamente alto. 

8' - Nonostante il vantaggio è il Napoli a tenere sempre il possesso palla e a gestire il gioco.

6' - Prova una reazione lo Slovan con un cross dalla sinistra, ma Andujar è sicuro in uscita

5' - GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! DRIES MERTENS! Hamsik appoggia per il belga sul centrosinistra. L'ex Psv si libera di un uomo e conclude sul secondo palo battendo Pernis per l'immediato vantaggio azzurro.

4' -
Palla al centro di Duvan tagliata che mette in difficoltà il portiere Pernis, ma sulla ribattuta non arriva il tocco vincente

2' - Lancio in avanti per Zapata, ma Duvan è in fuorigioco. Primi minuti a ritmi bassi. 

21.05 - Fischio d'inizio. Primo possesso per il Napoli. 

21.02 -
Al San Paolo risuona  l'inno dell'Europa League

21.00 - Le squadre entrano in campo. Tra poco l'inizio del match

20.54 - Lo speaker annuncia le formazioni ufficiali.

20.49 - Terminato il riscaldamento, le due squadre tornano negli spogliatoi per le ultime indicazioni pre-gara.

20.35 - Anche il Napoli sul terreno di gioco. Parte il riscaldamento azzurro.

20.25 - Slovan Bratislava in campo per il riscaldamento.

20.15 - In campo i portieri di entrambe le squadre per il riscaldamento pre-gara.

20.05 - Arrivata la formazione ufficiale dello Slovan Bratislava:

SLOVAN BRATISLAVA (4-2-3-1): Perniš; Čikoš, Hudák, Gorosito, Jablonský; Kolčák, Štefánik; Žofčák, Milinković, Kubík; Peltier. A disposizione: Poláček, Sipľak, Vrablec, Gašparovic, Fořt, Halenár, Ďuriš. Allenatore: Jozef Chovanec.

19.58 - Allestito il campo con il logo dell'Europa League, il San Paolo si prepara all'evento con pochissimi spettatori in curva.

19.45 - Ecco la formazione ufficiale degli azzurri:

NAPOLI (4-2-3-1) Andujar; Maggio, Koulibaly, Britos, Ghoulam; Inler, Gargano; Mertens, Hamsik, Callejon; Duvan. A disposizione: Rafael, Henrique, De Guzman, Jorginho, Mesto, David Lopez, Higuain. Allenatore: Rafael Benitez.

19.44 - Ancora deserto il San Paolo. Meno di mille spettatori presenti in questo momento. Clicca qui per la foto.

19.32 - David Lopez: "Siamo concentrati, stasera vogliamo conquistare il primo posto" Clicca qui per leggere

Gara importante per Marek Hamsik. Non solo perchè di fronte ci sarà il 'suo' Slovan Bratislava o perchè sta attraversando un momento difficile: il capitano questa sera collezionerà la presenza numero 322 in azzurro, eguagliando Ciro Ferrara e diventando quindi il quarto azzurro di sempre come presenze in maglia azzurra. 

Entrate basse, ma da non sottovalutare: l'impatto dell'Europa League sul bilancio del Napoli (clicca qui per il focus)

Stadio vuoto, il frutto di una strategia di marketing sbagliata. Partita con poco appeal, ma i prezzi sono alti (clicca qui per il focus)

Rafa, talismano europeo: con Benitez in panca Napoli imbattuto al San Paolo (clicca qui per il focus)

PROBABILE FORMAZIONE - Benitez non ha i ricambi per un turnover totale in vista del Milan. In difesa riconferma per Maggio (squalificato in campionato) con Henrique ed Albiol al centro (Koulibaly potrebbe non essere rischiato) e Britos a sinistra (Mesto sostituirà Maggio a Milano). A centrocampo Gargano ed Inler mentre in attacco si va verso il terzetto De Guzman, Hamsik e Mertens dietro Duvan, considerando che Callejon e Ghoulam sono reduci da tante gare consecutive.

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Henrique, Albiol, Britos; Gargano, Inler; De Guzman, Hamsik, Mertens; Duvan

Amici di Tuttonapoli.net, buona sera e benvenuti dal San Paolo alla sfida tra Napoli e Slovan Bratislava che chiude il girone I d'Europa League. Il Napoli torna in campo per una gara che sembra poco più di una formalità: con una vittoria sui modesti e già eliminati slovacchi - che con la formazione titolare hanno perso 4-0 a Praga e 5-0 a Berna - la squadra di Benitez chiudererebbe al primo posto il raggruppamento e si presentererebbe al sorteggio dei sedicesimi di finale da testa di serie. Un vantaggio non da poco, considerando le big scese dalla Champions e le formazioni comunque temibili che che sono in vetta nei propri gironi d'Europa League