RILEGGI LIVE - Sarri: "Emergenza difesa? Abbiamo sostituti pronti, Tonelli con me 110 gare. Samp pericolosa ed organizzata. Real? Ho visto 7 gare della Samp! Su Pavo..."

06.01.2017 14:22 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
RILEGGI LIVE - Sarri: "Emergenza difesa? Abbiamo sostituti pronti, Tonelli con me 110 gare. Samp pericolosa ed organizzata. Real? Ho visto 7 gare della Samp! Su Pavo..."

14.23 - Termina la conferenza stampa

Con lo Spezia ci faremo un'idea del secondo portiere? "Sì, ti fai un'idea e poi quella dopo magari giocherà un altro (ride, ndr)".

Fiducia a Strinic oppure Hysaj a sinistra? "E' dovuto dare una chance a Strinic, se la gioca bene ok altrimenti andiamo a soluzioni alternative". 

14.21 - E' arrivato il momento del debutto di Tonelli? "Lo vediamo, tatticamente ha meno difficoltà, ma viene da una situazione non semplice, è stato fuori tutta l'estate fino a settembre, si allena con noi e sembra in salute ed in crescita. S gli ho fatto fare 110 partite può darsi gli faccia fare anche la 111esima". 

Problemi difensivi accentuati così come quando si parlava di attacco prevedibile senza Milik. "Si era parlato anche di problema di modulo, di essere prevedibili in attacco. Il Napoli in Italia è la seconda squadra per tiri subiti, quindi funziona bene, ma se ci metti dentro cali d'attenzione e palle perse qualche gol lo prendi, anche se ad esempio sul gol di Defrel c'erano pochi margini, col pallone messo al tempo giusto nel posto giusto, forse su Zarate se si stringe la linea ci sono più margini". 

Napoli spesso in difficoltà quando si scavalca il centrocampo e c'è spazio tra i reparti. "Dipende dal fatto che i mediani hanno coperto poco la palla, aprendo così gli spazi. A Firenze i problemi sono arrivati dai centrocampisti e non dai difensori, se quello spazio si apre bisogna andare all'indietro per coprire la profondità, quindi bisogna migliorare la copertura del pallone per avere i difensori subito dietro il centrocampo". 

14.16 - C'è grande entusiasmo per il Real Madrid, resterà fuori da Castelvolturno o vi condiziona? "Io penso alla Samp, se pensiamo al Real un mese prima è un problema enorme. Sarà una gara emozionante, ma ora non ci penso, ho visto 6-7 partite della Samp e 3-4 dello Spezia, queste sono state le mie vacanze". 

A che punto è Maksimovic? "Abbiamo avuto più tempo per lavorare, non è semplice cambiare il modo di pensare di un giocatore nell'interpretare il ruolo. Deve pensare solo alla palla e non più all'avversario, non è facile cambiare dopo 15 anni nel pensare nell'altro modo. E' molto più facile inserire un centrocampista o un attaccante, magari è un limite mio, ma si difende così e chi viene qui si deve adeguare". 

Sarebbe importante recuperare Chiriches. "Abbiamo preso 6 gol in due partite, quindi se cambiamo qualcosa non ci preoccupa più di tanto (ride, ndr), ma è chiaro che per i centrali è importante avere continuità. Vediamo se recuperiamo Chiriches, altrimenti andiamo con altre soluzioni". 

Guardiola non allenerà per molti anni. "Ha preso il Barcellona giovanissimo, quindi può smettere prima, io dovrò allenare un pò di più per vincere e spero di farlo qui perchè sarebbe il top, ma è difficile, difficilissimo per tanti motivi che conoscete". 

14.12 - Per Prandelli è la miglior squadra d'Europa. "Sì, ma poi la prestazione deve portare al risultato e spesso non è accaduto. Ho visto gettare punti con prestazioni notevoli, quindi il limite è questo sul piano della mentalità che proviamo a combattere. Il salto di qualità passa da qui. Fare prestazioni aiuta anche a fare risultato, ma le gare sporche con le nostre caratteristiche è difficile farle. Non mi è piaciuto prendere gol dal nulla, senza soffrire o subire l'avversario, quindi paghiamo cali d'attenzione e applicazione". 

Sulla sfida a Giampaolo. "E' la sfida tra Napoli e Sampdoria, non credo molto ai confronti tra gli allenatori. E' una squadra che gioca a calcio, ha qualità, pericolosità offensiva notevole e organizzazione difensiva buona. Quindi sarà una gara difficile, contro un allenatore che ha idee e che io ho sempre stimato molto". 

Sul contributo di Pavoletti: "Può darci una mano. Dà un contributo diverso per caratteristiche all'attacco, ci dà un'alternativa diversa e durante l'anno tornerà sicuramente utile". 

Pavoletti verrà convocato? "Non lo so, deve finire un proceso di guarigione, ha fatto solo tattica ma non fa partitine con noi, vediamo oggi se si allena con noi per poterci dare subito una mano oppure se dobbiamo aspettarlo qualche giorno". 

Come sta il tuo Napoli? Come vivi quest'emergenza in difesa e se credi di recuperare Hysaj e Chiriches? "Difficile dirlo, lo vedremo domani come stiamo. Abbiamo lavorato, forse anche troppo visto il poco tempo che abbiamo solitamente durante la stagione. Domani attendo risposte. Chiriches non lo so, ieri s'è allenato in gruppo, le sensazioni sono positive ma aspettiamo. Abbiamo delle assenze, ma abbiamo anche giocatori pronti a prendere il posto". 

14.06 - Arrivato Maurizio Sarri in sala conferenze.

14.00 - Tutto pronto, si attende l'arrivo del tecnico.

Gentili lettori, benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa di Maurizio Sarri che presenterà la sfida di domani contro la Sampdoria.