Sarri in conferenza: "Prestazione super, ma manca cattiveria e maturità! Amministriamo senza chiuderle. Milik? Mancherebbe a chiunque. Rog pronto, sui cambi..."

28.11.2016 22:02 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: dal San Paolo, Antonio Gaito
Sarri in conferenza: "Prestazione super, ma manca cattiveria e maturità! Amministriamo senza chiuderle. Milik? Mancherebbe a chiunque. Rog pronto, sui cambi..."

22.02 - Termina la conferenza stampa

Rog a che punto è? "Come caratteristiche si avvicina di più ad Allan, anche se non è un incontrista, ha intensità, partecipa alla fase difensiva ed ha grande gamba per inserirsi. Sta crescendo, mi sarebbe piaciuto fare il 2-0 anche per concedergli minuti, mi sembra pronto, ora dobbiamo inserirlo- E' intelligente, parla già un pò d'italiano e significa che ha grande applicazione. Tatticamente era acerbo, veniva da un calcio diverso". 

Su Jorginho: "Ha fatto una buona gara, muovendo bene la palla, con buone geometrie, poi se ci piazzano il trequartista io faccio scelte diverse".

Gabbiadini sta migliorando? "L'ho visto più vivo, deve migliorare nei movimenti, non ha attaccato la profondità con i tempi giusti. Come presenza sta crescendo, ma può fare di più...". 

21.58 - Albiol come sta? "Viene da una lunga inattività, abbiamo deciso di non fargli fare due partite di fila e anche stamattina ha fatto lavoro fisico e l'abbiamo tenuto fuori dalla partita in prospettiva di un impiego maggiore"

Quanto incide la mancanza di un terminale offensivo serio e credibile dopo l'infortunio di Milik? "Milik ci dava tante soluzioni, ora se andiamo al cross siamo costretti alla palla forte sul primo palo, bassa. Mancherebbe a tutte le squadre uno che può essere un punto di riferimento, anche se costruiamo comunque tanto. Il rammarico c'è, manca cattiveria perchè dopo l'1-1 siamo tornati ad attaccare i pali e provarci. Sono ormai 5-6 partite che non raccogliamo quanto meritiamo".

Sul cambio di Insigne e Gabbiadini: "Lorenzo aveva i crampi ed ha chiesto il cambio. Giaccherini si stava riscaldando, stavo scegliendo Zielinski e poi ho optato per Giaccherini. Su Gabbiadini, stavano aprendosi gli spazi, Mertens poteva fare male in 2-3 ripartenze che abbiamo avuto per chiuderla"

21.55 - Conclusioni da fuori per concretizzare il gioco costruito? "Sì, ma bisogna scegliere bene, spesso abbiamo tirato quando c'era tre contro due, non sono scelte corrette. Noi l'area di rigore la troviamo facilmente, ma se sull'1-0 vedo 2-3 finte di troppo in area mi incazzo perchè s'è perso di vista che bisogna ammazzare le partite". 

Hai fatto riferimento ai fatturati, perchè quindi non s'è vinto con Sassuolo o Pescara? "Nel breve periodo non corrisponde tutto alla lettera, ma nel lungo i valori economici incideranno in maniera abbastanza importante. Poi può essere una o due squadre che vanno al di sotto dei loro livelli o sopra, ma per il resto è difficile. Nella gara singola può succede di tutto fortunatamente". 

Si aspettava a questo punto della stagione un Napoli in difficoltà di classifica come adesso. "In difficoltà non direi. Non riusciamo a far coincidere risultato con la prestazione, ma prove come queste è pure difficile ripeterle nel tempo. La squadra ha fatto bene, è rimasta corta, ha concesso pochissimo, ma nel calcio si guarda solo il risultato. Ad un certo punto ho avuto l'impressione che la squadra ha fatto accademia invece di andare ad ammazzare la partita. In fase difensiva abbiamo concesso poco, cosa dobbiamo dire, abbiamo preso un gol pure bello, gli hanno messo la palla nell'unico mezzo metro disponibile per fare gol. Non posso dire nulla, solo che abbiamo gestito la gara senza chiuderla. E' una squadra adolescente, non ancora adulta, ma che ha qualità enorme. Io ho visto una grande prestazione, ma dobbiamo essere più cattivi".

21.50 - Arrivato Sarri in conferenza stampa

Amici di Tuttonapoli, benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa di Maurizio Sarri che commenterà il pareggio interno contro il Sassuolo