Sarri in conferenza: "Vinta una gara sporca, spero sia un segnale! Arbitro? Penalizzati anche noi su due rigori! Il terreno deve migliorare! Su Gabbia e Strinic..."

08.01.2017 00:06 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: dal San Paolo, Antonio Gaito
Sarri in conferenza: "Vinta una gara sporca, spero sia un segnale! Arbitro? Penalizzati anche noi su due rigori! Il terreno deve migliorare! Su Gabbia e Strinic..."

00.06 - Termina la conferenza stampa

Su Gabbiadini al secondo gol nelle ultime due gare: "Per me è un professionista, un giocatore del Napoli, se ne abbiamo bisogno lo metto dentro e lui risponde da grande professionista. Ha tirato un rigore difficilissimo a Firenze e stasera ci ha rimesso in partita. Fino a quando il club non mi comunica altre scelte, io lo considero come adesso". 

Nel primo tempo solo 5 tiri in porta, è il record negativo. L'assenza di Albiol ha influito nella costruzione da dietro? "Ti posso dare anche una bella notizia. Abbiamo fatto comunque 27 tiri verso la porta, nella ripresa abbiamo messo a posto il dato (ride, ndr). E' difficile trovare un difensore della qualità tecnica di Albiol anche in impostazione, mancherebbe a tutti. In fase solo difensiva i nostri centrali hanno comunque fatto bene".

L'esperienza di Reina si vede anche nell'irretire gli avversari? "Silvestre è partito di corsa, non so se l'ha toccato o meno al momento del rinvio o dopo, forse l'arbitro ha punito la rincorsa. Non eravamo contenti neanche noi dell'arbitraggio per gli episodi in area di Callejon e Mertens che potevano avere conseguenze. Il portiere avversario ha avuto un atteggiamento che andava frenato molto prima, la Samp non è contenta, ma neanche noi, diciamo che l'arbitro non ha fatto una grande partita". 

Strinic le è piaciuto? "Ha fatto un paio di ingenuità difensive clamorose, su un fallo laterale era di spalle nel tentare l'anticipo, cose da non fare così come gli anticipi sull'esterno. Poi ha fatto buone cose nella ripresa, con più fiducia, quando uno gioca poco inizialmente ci sta qualche difficoltà. Crescerà". 

Sulla velocità del giro-palla migliorato solo con Hamsik da centrale. "Abbiamo sbagliato tanto nel primo tempo, Marek ha sbagliato tanto per le sue qualità, nella ripresa ha fatto meglio. La soluzione degli ultimi 20' è un qualcosa che ci siamo potuti permettere perchè eravamo con l'uomo in più, un rischio perchè stavamo perdendo con quattro attaccanti e Zielinski ed Hamsik centrali. Nella ripresa siamo rimasti comunque ordinati anche nel momento dell'assalto e questo è un aspetto importante". 

Mister, che sensazioni le lascia questa partita? "Duplice, primo tempo di difficoltà per tanti motivi. Carichi di lavoro, quindi poca brillantezza, ma anche poco brillanti mentalmente dopo la sosta. Loro ci prendevano alti molto bene, ma potevano farlo perchè il terreno di gioco ci rallentava l'azione, siamo stati costretti a giocare ad un tocco in più. Abbiamo sofferto, ma la linea ha fatto pure bene per le tante palle perse non giocando il nostro calcio. Ma ho visto la rabbia e la determinazione che ci hanno permesso di vincere una gara sporca, non nostra. Speriamo sia un segnale, per vincere anche quando non possiamo dare spettacolo, ma spero che il terreno torni in migliori condizioni, oggi era difficile per una squadra come la nostra".

23.55 - Arrivato Sarri in sala stampa.

Gentili lettori di Tuttonapoli.net, benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa del tecnico del Napoli, Maurizio Sarri, dopo la gara contro la Sampdoria.