Torino-Napoli 1-2, le pagelle: Higuain sentenza, Allan infinito! Hamsik geniale, sforna assist a ripetizione

08.05.2016 22:58 di  Antonio Gaito  Twitter:    vedi letture
Torino-Napoli 1-2, le pagelle: Higuain sentenza, Allan infinito! Hamsik geniale, sforna assist a ripetizione
TuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it

Reina 5,5 - Non è molto sollecitato. Qualche presa non impossibile, poi sfiora soltanto il tiro sbilenco di Bruno Peres che lo beffa. Forse poteva fare qualcosa di più.

Hysaj 6 - L'azione del gol si sviluppa dal suo lato, ma in quel momento non è il suo uomo. Bruno Peres lo impegna quasi esclusivamente nella ripresa, con risultati alterni.

Albiol 6,5 - Attentissimo nel salire quanto basta per mettere in fuorigioco Belotti. Prende un giallo dopo pochi minuti che non lo condiziona e sbaglia pochissimo.

Koulibaly 6,5 - Grande personalità nel gestire il pallone da dietro, poi si esalta quando Belotti prova a metterla sul fisico. Almeno un paio di recuperi straordinari in progressione

Ghoulam 6 - Dalle sue parti il Torino si vede poco, se non nella seconda parte di gara. Accompagna di più l'azione rispetto ad Hysaj, ma senza strafare, trovando un avversario sempre schierato a protezione della propria metà campo.

Allan 7,5 - Partita immensa per il brasiliano. Si abbassa tra i centrali, chiudendo più volte azioni pericolose del Torino. Stravince il duello con Benassi e poi con Baselli, finendo senza forze ma con un carattere da prendere d'esempio.

Jorginho 6,5 - Si conferma ad ottimi livelli. Per oltre un'ora di gioco gestisce palla con grande velocità, fornendo poi sempre lo scarico ai compagni in difficoltà. Tanto lavoro in interdizione, poi cala nel finale. 

Hamsik 7 - Partita decisiva e prova enorme, per smentire le critiche eccessive di una piazza sempre troppo esigente. Intuisce la respinta errata e poi serve Higuain sul primo gol, nel secondo serve Callejon che deve solo spingere in rete. Gioca una serie infinita di palloni nella trequarti avversaria, quasi tutti di qualità (al 35'st Lopez sv)

Callejon 7 - Si fa trovare al posto giusto sull'assist di Hamsik solo da spingere in rete. Mette in difficoltà la difesa di casa con i suoi tagli e senza palla si sacrifica tanto per chiudere i varchi a Bruno Peres.

Higuain 7,5 - Neanche un quarto d'ora per portare il Napoli in vantaggio, siglando il 33esimo gol in campionato. Rischia di ripetersi poco dopo, stampando sul palo un tiro che aveva superato Padelli. Fa male anche lontano dalla porta, con una rapidità nel breve che testimonia una condizione invidiabile. 

Insigne 6 - Non riesce ad incidere nel tiro, ma la sua partita è comunque apprezzabile. Scambia bene con i compagni al limite, sfiorando il gol, ed entra comunque in entrambi i gol con buoni movimenti (dal 29'st Mertens 6 - Entra quando il Napoli inizia a calare, ma tutto sommato spinge diversi palloni in progressione, anche se con risultati alterni)

Sarri 8 - Come migliore votiamo lui. Non può essere altrimenti: il Napoli per oltre un'ora domina in lungo ed in largo su un campo impegnativo, contro una squadra in netta ripresa e che ci teneva a chiudere bene davanti ai propri tifosi una stagione fallimentare. Seppur con un pò di sofferenza nel finale, la squadra porta a casa la vittoria scacciando anche le pressioni provenienti dalla capitale e ipoteca la Champions diretta. Con 79 punti la straordinaria stagione degli azzurri vale anche il nuovo record di punti della storia del clu (78 il record precedenti raggiunto da Benitez e Mazzarri), ma con una gara ancora da giocare. Una gara che può valere la fase a gironi della Champions, i relativi 50mln di euro garantiti, e lo sviluppo di un progetto tecnico da far invidia.