TRIPLICE FISCHIO – Buona la… terza. Hamsik illumina due volte, il Gabbia colpisce ed interroga i tifosi

19.04.2015 20:05 di  Fabio Tarantino  Twitter:    vedi letture
TRIPLICE FISCHIO – Buona la… terza. Hamsik illumina due volte, il Gabbia colpisce ed interroga i tifosi
TuttoNapoli.net
© foto di Federico Gaetano

Buona la… terza. Il Napoli conclude la sua settimana magica battendo il Cagliari a domicilio col risultato di 3 a 0 ed avvicinandosi prepotentemente al duo capitolino.

IL PROTAGONISTA – Secondo gol consecutivo in campionato per José Maria Callejon. Lo zampino è di Marek Hamsik, che vede il corridoio giusto e con rara precisione imbecca lo spagnolo a tu per tu con Brkic. Dodicesimo assist stagionale per lo slovacco, che mette la firma anche sul raddoppio firmato Balzano. E’ un calciatore ritrovato, il capitano: brillante, efficace, lucido, sontuoso. Lo abbiamo atteso a lungo, ora sembra essersi definitivamente ritrovato.

IL MOMENTO CHIAVE – Bastano tre giri di lancette a Manolo Gabbiadini per iscriversi alla lista dei marcatori del Sant’Elia. Tra le linee, alle spalle di Higuain, l’attaccante bergamasco riceve palla e, nel giro di un secondo, si è già predisposto col busto per il colpo da biliardo col quale batterà Brkic. Esecuzione perfetta, come il suo mancino. Settimo gol in maglia azzurra, e la solita esultanza amletica. E’ gol o non è gol? Certo che è gol. E che gol!

POTEVA FAR MEGLIO – Parte bene, poi cala spaventosamente alla distanza. Alla base i soliti limiti fisici. Jorginho non fa progressi neppure a Cagliari. Al fianco di Gargano l’ex Verona prova ad illuminare ma lo fa a sprazzi. Tanti palloni giocati, non tutti con la stessa qualità. In fase di non possesso fatica ad incidere, rischiando spesso la solita ammonizione per entrata in ritardo. Nel complesso non una prova da dimenticare, ma risulta difficile trovarne di peggiori in un pomeriggio perfetto come questo.