TRIPLICE FISCHIO – Il ritorno del Pipita! Due belle notizie dal San Paolo, ad Albiol un premio speciale

30.08.2015 23:00 di Fabio Tarantino Twitter:    vedi letture
TRIPLICE FISCHIO – Il ritorno del Pipita! Due belle notizie dal San Paolo, ad Albiol un premio speciale
TuttoNapoli.net
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La notizia più bella è il ritorno della maglia azzurra. La seconda è che il Napoli ha un’idea, precisa, che Maurizio Sarri perseguirà fino alla fine. La notizia meno bella è che il Napoli, da quell’idea, è ancora lontanissimo. Contro la Sampdoria finisce 2-2. Stavolta gli azzurri durano più dei quindici minuti del Mapei Stadium, ma nella ripresa calano nuovamente concedendo il pari ai blucerchiati.

IL PROTAGONISTA – Il ritorno del Pipita. E’ più bello che mai, Gonzalo Higuain, che in una sola notte ritrova gol, sorrisi e l’abbraccio del suo pubblico. Una doppietta, la prima in campionato, per riprendere da dove aveva interrotto: a suon di gol. Reti di grande fattura, all’apparenza semplici, sì, ma solo per uno come lui. Geniale e concreto.

IL MOMENTO CHIAVE – Il Napoli è già bello che stordito. Nella ripresa, nel giro di pochi minuti, la Sampdoria trova il pari grazie alla doppietta di Eder. Gli azzurri, generosi, hanno però poche idee (e poco fiato) per riportarsi in vantaggio, ed anzi rischiano di crollare defintivamente: Muriel vola in campo aperto, entra in area e scarica sotto la traversa. Reina c’è, e compie più di un miracolo. Con la manona di richiamo sposta la palla, che sbatte sul legno e termina sul fondo. La differenza tra un portiere qualsiasi ed un numero uno è tutta lì, in quel gesto tremendamente bello. E decisivo.

POTEVA FAR MEGLIO – A Raul Albiol, per distacco, il premio “Tutti giù per terra”. Lo spagnolo è l’anello debole della difesa. Prima regala il rigore con un intervento goffo su Fernando, poi concede le spalle ad Eder in occasione del 2-2. Errori banali, assurdi, inconcepibili per un difensore proveniente dal Real Madrid che dovrebbe vestire i panni del leader ed invece sfigura risultando poco più di un principiante. Il Napoli avrebbe avuto bisogno di ben altre garanzie in difesa, ma il mercato è ormai agli sgoccioli. Un’altra occasione persa, l’ennesima, per migliorare – davvero – questa squadra.