Da Barcellona, Llorens a TN: “Lopez come Javi Garcia, colpo ideale per Rafa. E' tatticamente perfetto, per l'Espanyol sarà un trauma”

30.08.2014 20:09 di Mirko Calemme Twitter:    vedi letture
Da Barcellona, Llorens a TN: “Lopez come Javi Garcia, colpo ideale per Rafa. E' tatticamente perfetto, per l'Espanyol sarà un trauma”

Manca solo l’ufficialità per il trasferimento in azzurro di David Lopez. Il centrocampista proveniente dall’Espanyol, un classe ’89, non sta facendo impazzire i tifosi di gioia per il suo arrivo ma ha le caratteristiche per essere molto utile allo scacchiere tattico di Rafa Benitez. Ne abbiamo parlato con Moisés Llorens, collega catalano del quotidiano spagnolo AS che ieri ha annunciato l’accordo raggiunto tra Napoli ed Espanyol: “Credo che al Napoli David potrà dare tanto. E’ un centrocampista difensivo come ormai se ne trovano pochissimi ed un trionfatore umile. Fu costretto ad andare via in prestito dall’Espanyol, è tornato ed ora ha conquistato una grande del calcio europeo”

Come possiamo descriverlo tatticamente?

“Lo definirei perfetto. È il classico centrocampista difensivo che all’occorrenza sa schiacciarsi sulla linea dei difensori a 4 aggiungendosi come centrale. E’ ovvio, viene dall’Espanyol ed agli italiani sembrerà un signor nessuno, ma darà tantissimo equilibrio a Benitez”.

Oltre alla fase difensiva, Lopez ha i mezzi tecnici per riuscire ad impostare l’azione?

“Sì, è molto bravo ad uscire palla al piede ed ha una grande visione di gioco, all’Espanyol era sempre lui ad iniziare l’azione. L’assenza di David Lopez si può considerare un vero e proprio trauma per i suoi ormai ex compagni”.

Eppure quella passata era stata la prima stagione da protagonista nella prima squadra dell’Espanyol…

“E’ cresciuto molto bene nella cantera dell’Espanyol, ma fu ceduto al Leganes ed in seguito all’Huesca. Sembrava che il suo fosse l’ennesimo caso di un calciatore delle giovanili con grande talento e poca fortuna, ma l’attuale direttore sportivo Oscar Perarnau è stato suo allenatore nelle categorie inferiori del club catalano. Il suo primo acquisto come ds della società è stato proprio il ritorno di David Lopez, per circa 250mila euro. Perarnau mi confessò che Lopez rappresentava il futuro dell’Espanyol, anche dal punto di vista economico”.

Crede che il club spagnolo avrebbe potuto incassare di più con la sua cessione?

“Sicuramente il Napoli ha fatto un acquisto importante ad un ottimo prezzo. A mio avviso si può tranquillamente paragonare a Javi Garcia. Il centrocampista dello Zenit ha avuto la fortuna di crescere nel Real Madrid per poi trovarsi subito al Benfica, mentre David è dovuto passare per dei club meno prestigiosi”.

Gli azzurri ci provarono per Mascherano, si cercava un centrocampista difensivo dinamico ma in grado di sapersi muovere bene palla al piede e di impostare l’azione…

“Se il Napoli cercava queste caratteristiche, le troverà tutte in David Lopez”.