esclusiva

Ag. Maggio: "Che orgoglio il ritorno in campo, fateci l'abitudine! Mercato? Qualche contatto, ma il Napoli credeva in lui"

Christian Maggio ieri è tornato in campo dal primo minuto dopo sette mesi. Noi abbiamo contattato Massimo Briaschi, suo procuratore, per scovarne le emozioni.
12.09.2016 08:30 di  Pierpaolo Matrone  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA - Ag. Maggio: "Che orgoglio il ritorno in campo, fateci l'abitudine! Mercato? Qualche contatto, ma il Napoli credeva in lui"
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Mancava dal primo minuto da oltre sette mesi. L'ultima partita da titolare di Christian Maggio, prima di ieri, risaliva addirittura al tre febbraio scorso, contro la Lazio. Da allora, ancor di più, aveva collezionato soltanto ventisei minuti contro il Villarreal, sempre a febbraio, poi nient'altro. Un assenza dal terreno di gioco, dunque, di circa sei mesi e mezzo. Senza calcarlo mai, neanche un minuto.

In estate tutto lasciava predire una cessione del terzino azzurro. Le voci di mercato che lo riguardavano, la ricerca di un terzino da parte del Napoli (Fabinho, Vrsaljko e compagnia cantante) e il silenzio dei diretti interessati al riguardo. Maggio, alla fine, è rimasto a Napoli. Con il ruolo di vice capitano ben saldo e la voglia di guadagnarsi una chance. Ed eccola, bella che pronta, contro il Palermo. Novanta minuti in campo, da leader silenzioso, dando il massimo, da professonista vero.

"Christian mi sta dimostrando di stare bene, è un mese che lo fa, sono contento di averlo schierato" ha spiegato Sarri nel post-partita, dopo un'ottima prestazione da parte dell'ex Sampdoria. Un'emozione anche per i tifosi rivederlo in campo, perché - al di là di ogni risultato - è stato ed è tuttora un perno nello spogliatoio azzurro. E l'emozione l'ha vissuta anche lui. Lo rivela Massimo Briaschi, agente del calciatore, intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni: "Christian è orgoglioso. Ancora una volta dimostra una grandissima professionalità e una gran voglia di continuare a giocare da leader. Questo dimostra anche che Sarri è ben disposto a farlo giocare, se il giocatore sta bene ovviamente".

Quanto può ancora aiutare questo Napoli? "Credo tanto. E' il vice capitano della squadra, dunque un giocatore importante per i programmi della società. Il ragazzo ormai lo conoscono tutti, non gli si può dire proprio nulla".

Il Napoli negli ultimi mesi ha cercato un terzino, ma anche Maggio stesso sembrava poter essere un uomo-mercato. C'è stato qualcosa da questo punto di vista? "Sì, qualche interessamento e qualche contatto c'è stato, però l'ultima parola spettava giustamente al Napoli. Il club ha ritenuto giusto tenere Christian in squadra e lui è stato ben felice di rimanere in azzurro. Adesso va tutto molto bene".

Contratto in scadenza nel 2018, quali sono gli obiettivi di Maggio nei prossimi anni? "E' giusto che il ragazzo si goda il momento. Un momento che sicuramente si ripeterà più volte, tra campionato e coppe, visti i tanti impegni del Napoli nel corso della stagione".