ESCLUSIVA – Albiol vuole Valencia, ha chiesto la cessione a ADL. Azzurri irremovibili, ma con Maksimovic può cambiare tutto

14.08.2016 20:12 di Mirko Calemme Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA – Albiol vuole Valencia, ha chiesto la cessione a ADL. Azzurri irremovibili, ma con Maksimovic può cambiare tutto
TuttoNapoli.net
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

È un’estate complessa quella del Napoli, almeno sul mercato. Tra questione rinnovi, mal di pancia e l’inatteso “tradimento” di Higuain, gli azzurri si avvicinano all’inizio della nuova stagione con tanti casi ancora da risolvere, anche se le risposte del campo (e c’era da aspettarselo, con Sarri) sono state più che positive come testimoniano le prestazioni delle amichevoli.

Una delle questioni più spinose riguarda quella dei centrali difensivi: con Koulibaly non c’è ancora l’accordo per il rinnovo (e il Chelsea starebbe preparando un rilancio folle), il ginocchio di Tonelli preoccupa ancora e il corteggiamento del Valencia per Albiol non si è mai spento.

Proprio sullo spagnolo ci sono novità importanti: secondo indiscrezioni raccolte da Tuttonapoli, l’ex madridista ha espressamente chiesto a De Laurentiis di essere ceduto al club Che. Il giocatore – spinto soprattutto dalla famiglia – desidera tornare a casa e teme che tra un anno la squadra iberica non si farebbe avanti come oggi. De Laurentiis continua a fare muro chiedendo 15 milioni, ma l’offerta del Valencia è serissima: circa 12 milioni, davvero tanti per un calciatore 30enne che ha il contratto in scadenza.

Impossibile, però, accettarla. Almeno per oggi. Serve un ricambio importantissimo per poter privarsi dell’esperienza di Raul, ricambio che i partenopei hanno identificato in Maksimovic: se dovesse sbloccarsi la trattativa col Torino per il serbo, le possibilità di rivedere Albiol nella Liga subirebbero un’impennata.

Nel caso in cui Cairo dovesse continuare la sua personale (e incomprensibile) battaglia, invece, si resterebbe così. De Laurentiis non teme di perdere l’ex Real a parametro zero tra un anno, conscio della sua importanza nello scacchiere di Sarri in una stagione importante come quella che sta per iniziare. C’è però un ulteriore colpo di scena che non va escluso: se Albiol restasse in azzurro, a mercato chiuso potrebbe arrivare anche il rinnovo. Converrebbe a tutti: il calciatore guadagnerebbe di più, mentre il Napoli eviterebbe di perderlo a zero, magari con la promessa di abbassare le pretese per l'addio tra un anno. Un puzzle ancora tutto da risolvere, quando manca ormai una settimana all’esordio in campionato: sarà un Ferragosto bollente.