esclusiva

Pres. Empoli conferma: "Sarri al Napoli? Ci sono già le firme, lo voleva il Milan"

06.06.2015 11:31 di  Gennaro Di Finizio  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA - Pres. Empoli conferma: "Sarri al Napoli? Ci sono già le firme, lo voleva il Milan"

Maurizio Sarri prossimo allenatore del Napoli. Più di una voce, più di un chiacchiericcio. L’incontro tra l’allenatore e il presidente De Laurentiis pare ci sia stato ieri a Napoli, presso l’Hotel Vesuvio. La redazione di TuttoNapoli ha contattato in esclusiva Fabrizio Corsi, presidente di quell’Empoli che lo stesso Sarri ha allenato durante la stagione appena conclusa:  Sarri al Napoli? Al di là che mi hanno chiamato e mi hanno detto che ci sono già le firme. Sono felicissimo per lui, se lo merita indipendentemente dal dispiacere per il fatto che ci abbia lasciato. Abbiamo fatto di tutto per poterlo rigenerare ma non è stato possibile. Sarei contento per il presidente De Laurentiis, che ha finalmente un allenatore che lavora davvero sotto il punto di vista tattico e fisico, Sarri regalerà delle grandi soddisfazioni. Il Napoli dell’anno scorso non poteva avere 20 punti dalla Juventus, doveva arrivare al massimo a 7 punti. La differenza potrebbe essere l’ambiente, fantastico per certi motivi ma anche un entusiasmo che può toglierti qualcosa. Dal punto di vista tattico e fisico, il nostro allenatore darà grandi garanzie.

Sarri le hai mai lasciato pensare di preferire una panchina come il Napoli per il suo futuro? "Lui è napoletano all’anagrafe, ma è toscanissimo. Non sono cose su cui ci siamo soffermati, mi auguravo per lui il Milan, anche perché sapevo che Galliani stava cercando di convincere Berlusconi a prenderlo, è reputato il più bravo ed innovativo ed è quello che mi disse lo stesso Galliani qualche tempo fa. L’Uefa ha nominato l’Empoli e il suo allenatore per questa espressione di gioco"

Il Napoli di Benitez quest’anno non ha mai vinto contro l’Empoli di Sarri, prendendo addirittura quattro gol in toscana. Allora è vero che i titoli e il blasone spesso non contano? “Conta molto il lavoro. Il Napoli dal punto di vista difensivo qust’anno in fase di non possesso ha dimostrato che praticamente non c’era organizzazione, non si giustifica come l’Empoli sia arrivato 10 volte in due partite davanti alla porta degli azzurri”

Se effettivamente Sarri dovesse diventare il nuovo allenatore del Napoli, si fanno tanti nomi che dall’Empoli potrebbero seguirlo al Napoli: Sepe, Valdifiori, Mario Rui. Quanto sarebbe disposto a privarsi di questi elementi? “Noi di fronte a proposte di squadre cosi importanti chiediamo di essere contenti tutti sotto il punto di vista economico, non abbiamo la forza per mantenerli. Posso trattenere un giocatore se devo rapportarmi ad una realtà come la Sampdoria, con tutto il rispetto. Ma non credo di avere argomenti rispetto a Napoli o Lazio, è un giochino in cui siamo perdenti. Si sa quanto pagano un giocatore squadre come Napoli o Lazio”