Il Roma - Tre settimane di papere: Rafael rischia la panchina nei prossimi due match

Rafa Benitez sembra aver deciso il portiere titolare per la sfida di giovedì in Turchia contro il Trabzonspor. Per la gara d’andata dei sedicesimi di finale di Europa League, il tecnico azzurro ha pensato di utilizzare Mariano Andujar. L’estremo difensore argentino è favorito su Rafael per una competizione dove in passato, tranne che nell’ultima gara con lo Slovan Bratislava, ha sempre giocato il brasiliano. Dire che si tratta di una bocciatura di Cabral è prematuro, anche perché non si tratta di un match di campionato, certo è che nella fase a gironi il ruolo di numero uno è sempre stato suo. Può anche essere che in campo internazionale siano cambiate le gerarchie ma di sicuro, dovesse esserci Andujar a Trebisonda, qualcosa potrebbe cambiare anche in campionato.
GLI ERRORI DI RAFAEL. Che l’ex Santos non stia vivendo un buon momento lo dicono i numeri. Ormai sono tre settimane che commette una papera in serie A. Contro Chievo, Udinese e Palermo ha penalizzato i suoi compagni ma mentre nei primi due match si è ovviato con i successi, domenica sera alla Favorita si è perso. Inutile dire che la piazza si è ribellata. Rafael va difeso ma secondo i tifosi va messo anche da parte. Ormai è in bambola e forse un po’ di riposo gli potrebbe fare bene.
A RISCHIO COL SASSUOLO. Ormai il posto fisso Rafael non ce l’ha più. Tutti si augurano che possa riprendersi sotto tutti i punti di vista ma non è detto che in campionato sia il titolare come in questa stagione. Benitez ha fatto sapere di fidarsi ancora di Cabral ma questo non vuol dire che lo schiererà sistematicamente in serie A. Soprattutto se giovedì giocherà Andujar e farà bene col Trabzonspor, risulterà difficile toglierlo poi lunedì pomeriggio col Sassuolo. C’è il rischio che se punta su Rafael, ci siano dei fischi già all’ingresso in campo per la fase prepartita. Purtroppo la situazione è delicata e servirà tutta l’esperienza di Benitez per dare una schiarita alla questione portiere. Sicuramente lo spagnolo non si aspettava che si potesse arrivare ad un caso così estremo. Era convinto che Rafael potesse riprendersi in corso d’opera. Sembrava che dopo Doha fosse diventato di nuovo il numero uno che tanto bene aveva fatto col Santos ma a quanto pare non è così. Qualche critica è stata anche esagerata nei suoi confronti ma qualcosa va pur fatto. Per amor del cielo, nessuno vuole la sua testa ma da che mondo è mondo, se c’è un altro portiere all’altezza della situazione vale la pena puntare su di lui.
ANDUJAR SCALPITA. Il buon Mariano non aspettava altro che il suo collega cominciasse a sbagliare per potersi giocare una chance in campionato. Sicuramente è solidale con Rafael ma ogni calciatore, da quando esiste il mondo del pallone, non vuole stare a guardare nessuno in panchina. Adesso non gli resta che esprimersi alla grande con il Trabzonspor in modo tale da poter poi eventualmente presentarsi al San Paolo per esordire in campionato. Non è detto. Conoscendo Benitez non si sa mai cosa può succedere fino al giorno della partita. Può anche essere che lo spagnolo illuda tutti e poi punti di nuovo tutto su Rafael. E non gli si potrebbe dire niente. Perché da buon padre di famiglia non può bastonare il suo figliuolo. Non resta, dunque, che aspettare gli eventi. Con la speranza che il Napoli possa fare bella figura in Europa League giovedì col Trabzonspor e che possa poi tornare a vincere in campionato per blindare il terzo posto e per restare sempre nella scia della Roma che ha molti più problemi della squadra partenopea visto il pareggio casalingo col Parma.
Serie A Enilive 2025-2026
![]() |
VS | ![]() |
Sassuolo | Napoli |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro
