Allegri polemico sul tempo effettivo a Firenze, Corriere della Sera: "Napoli primo, Milan spesso sotto i 45'"

18.01.2017 12:30 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Allegri polemico sul tempo effettivo a Firenze, Corriere della Sera: "Napoli primo, Milan spesso sotto i 45'"
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"Si gioca poco. Troppo poco. La serie A, sui canonici 90’ di gioco più recupero nel girone d’andata (187 partite, aspettando i recuperi), soltanto quattro volte ha offerto agli spettatori più di un’ora di gioco effettivo e ben 24 volte ne ha offerto meno di 45’". A riferirlo è l'edizione odierna del Corriere della Sera che apre con questo tema le proprie pagine sportive, dopo i lamenti di Massimiliano Allegri per il poco tempo effettivo di gioco a Firenze: "Tra discussioni con gli arbitri, falli tattici che spezzano il ritmo, infortuni che si protraggono, sostituzioni e trucchetti per perdere tempo, insomma, oltre metà partita spesso se ne va senza gioco, senza spettacolo, senza il prodotto per cui il pubblico paga il biglietto. E se la Fiorentina appare squadra virtuosa (sue sono tutte e quattro le partite «magiche» con oltre un’ora di gioco: contro Juventus, Roma, Atalanta e Napoli), sono più tristi le situazioni di Milan e Cagliari, con ben cinque incontri ciascuno sotto ai 45’. Per i rossoneri, tra l’altro, tutti in casa, con buona pace di abbonati e paganti. 

In termini assoluti, la squadra di Paulo Sousa è rimasta in campo 985’ nel girone d’andata, ed è terza nella classifica delle squadre più impegnate pur dovendo recuperare la partita con il Pescara. Per ora il Napoli è primo con 1.006’, il già citato Milan — che ha a sua volta ancora da giocare la partita con il Bologna — ha giocato 874’, cioè quasi 111 minuti in meno dei gigliati. Più di un incontro. 

E all’estero quanto si gioca? Nelle principali Leghe non ci si preoccupa molto del tempo effettivo. Opta , fornitore ufficiale delle statistiche per la Premier League, avvisa che in Inghilterra, in Francia e in Germania si gioca circa 56’, e in Liga 54’, dati in linea con i campionati precedenti (e rivede al rialzo, su parametri simili, anche la serie A, a differenza della Lega calcio che ha altre analisi)".