Corriere del Mezzogiorno: Lasagna indigesta se presa sottogamba. Servirà l'apriscatole per la barricata

Sulle pagine del Corriere del Mezzogiorno, lo scrittore napoletano Maurizio De Giovanni ha analizzato diffusamente la sfida di quest'oggi contro il Carpi.
07.02.2016 09:00 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Corriere del Mezzogiorno: Lasagna indigesta se presa sottogamba. Servirà l'apriscatole per la barricata
TuttoNapoli.net
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Sulle pagine del Corriere del Mezzogiorno, lo scrittore napoletano Maurizio De Giovanni ha analizzato diffusamente la sfida di quest'oggi contro il Carpi. Di seguito alcuni stralci del suo corsivo: "I tifosi sanno quanto possa essere indigesta la Lasagna se presa sottogamba, chiedere istruzioni agli interisti e pure ai fiorentini che l’hanno ripresa all’ultimo, con un coniglio dal cilindro di Zarate: e quella a Firenze (a Firenze!) è stata l’unica partita persa dagli emiliani nelle ultime sei. I tifosi sanno che proprio il Carpi, quando ancora si era nella balbettante ouverture del girone d’andata ma già nel modulo nuovo, tenne a casa un pareggio imbrigliando questo attacco delle meraviglie, rimasto per l’occasione addirittura a secco. 

Ciò detto, però, nulla va tolto alla rinnovata convinzione e alla consapevolezza azzurra della propria forza. Incontriamo una buona squadra, per carità, ma l’incontriamo al San Paolo, pieno di un giorno all’improvviso; è la prima in classifica, con pieno merito, che incontra la penultima con pieno demerito, una delle candidate forti alla retrocessione. 
Per carità, sappiamo che il Napoli dovrà munirsi di un robusto apriscatole perché il Carpi già all’andata e tra le mura amiche mise in scena un’orribile barricata, producendosi in un palese anticalcio davvero triste; ma sappiamo anche che una volta aperta la scatola, sembra davvero difficile non maramaldeggiare su una compagine piuttosto leggera davanti. Il San Paolo, in pratica, dovrà oggi fare la sua parte più di quanto sia abituato a fare, il che non è poco".