esclusiva

Dalla Spagna, Maroto (AS): “Callejon ha rubato presenze a Ronaldo e Modric, ha lasciato Madrid per un motivo preciso”

11.07.2013 20:59 di  Mirko Calemme  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA - Dalla Spagna, Maroto (AS): “Callejon ha rubato presenze a Ronaldo e Modric, ha lasciato Madrid per un motivo preciso”
TuttoNapoli.net
© foto di Hernandez/Alterphotos/Image Sport

Con l’arrivo di Rafa Benitez il Napoli sta definitivamente aprendo le porte al fùtbol spagnolo, la scuola calcistica dominatrice negli ultimi anni. Tuttonapoli.net ha contattato in esclusiva Joaquin Maroto, giornalista del prestigioso quotidiano sportivo iberico As:

Come valuta la scelta del Napoli di puntare su Rafa Benitez?

Un’ottima scelta. Benitez dà il meglio di sé nelle prime due stagioni con i suoi nuovi club. Ha il controllo completo di tutta la rosa, vigilia personalmente sui giocatori, e tecnicamente posso dire che tiene moltissimo alle giocate su palla ferma, dai corner alle rimesse laterali. Le sue squadre hanno una grandissima struttura difensiva. Sono certo che battere gli azzurri in Champions sarà molto difficile, quando i giocatori avranno appreso i dettami tattici del mister, verso ottobre, vedremo un gran Napoli.

Callejon, nuovo acquisto azzurro, non entusiasma i tifosi napoletani. C’è chi dice che il Real voleva liberarsene…

Giocare nel Real Madrid non è semplice, un giocatore normale del Real diventa un giocatore fortissimo in qualsiasi altra squadra. Callejon ha deciso di andar via perché nel suo ruolo era chiuso da Modric, Kakà e C.Ronaldo. Nonostante quest’incredibile concorrenza è riuscito a totalizzare 77 presenze in 2 anni, con 20 gol, numeri che dimostrano la sua forza. E’ un giocatore estremamente preciso e professionale.

In questi giorni si parla di un interesse del Napoli per Raul Albiol, vede possibile quest’operazione?

Sì, ci sono possibilità. Anche lui ha voglia di giocare ed è chiuso da Sergio Ramos e Varane. Ai tempi del Valencia era considerato uno dei migliori difensori del calcio spagnolo, a mio avviso in Italia si esalterebbe. E’ molto forte fisicamente, bravissimo sui palloni alti.

Cavani sta per chiudere con il Psg, c’è mai stato un interesse concreto del Real per acquisire le sue prestazioni?

Sì, l’interesse c’era ed anche molto forte, ma la trattativa è stata bloccata sul nascere dal fatto che il presidente del Napoli non era intenzionato a trattare una cifra inferiore ai 63 milioni della clausola rescissoria. Secondo me fa benissimo, ci sono pochi attaccanti al mondo che hanno le caratteristiche di Cavani ed è giusto che lo venda a quella cifra.

Nelle scorse settimane si era ipotizzato un sondaggio del Napoli per Higuain, il Real ha proposto un suo inserimento nella trattativa per El Matador?

No, non credo ci sia stata questa possibilità. L’argentino comunque lascerà Madrid, quando un giocatore decide di andar via riesce sempre a farlo. Il Real non accetterà offerte inferiori a 25-30 milioni, ma Napoli è un'ipotesi concreta".