La moviola: Rocchi confeziona un film Horror. Partita raccapricciante

Spettacolo indegno allo Juventus Stadium
10.11.2013 22:50 di  Leonardo Ciccarelli  Twitter:    vedi letture
 La moviola:  Rocchi confeziona un film Horror. Partita raccapricciante
TuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it

Gianluca Rocchi. Era un pericolo annunciato, era come lasciare Ivan Drago da solo con Rocky Balboa, era come mettere un'ascia in mano a Jack Nicholson in un albergo di montagna, era come far lottare Mike Tyson contro Charlie Brown. Rocchi in una partita tanto delicata era un pericolo annunciato ed infatti pronti via e Llorente segna in fuorigioco. 1-0 Juve. Passano 10' e Bonucci trova un Reina in versione San Pep che riesce a fare un miracolo: colpo di testa del nazionale italiano da un metro, Reina para, peccato che Bonucci è in fuorigioco, ed il cross di Isla nasce da una posizione irregolare del cileno.
Al 16' Rocchi è bravo a non fischiare un rigore su Higuain ma l'intervento di Leonardo Bonucci è comunque in ritardo solo che Buffon in uscita aveva già bloccato il pallone. Bonucci andava redarguito almeno verbalmente invece non una parola dalla bocca del fischietto di Firenze.
Al 28' continua la sagra dell'orrore: Pogba si lancia a terra in area di rigore come Jerome Simpson dopo un Touchdown ma per Rocchi non è simulazione, lascia correre ed il francese si risparmia un'ammonizione.
È il minuto 42 e c'è di nuovo un episodio dubbio in area di rigore: Ogbonna trattiene Higuain in area e lo butta giù. Premessa che il rigore sarebbe stato dubbio perché la trattenuta è veniale ma Rocchi assegna addirittura un fallo a favore della Juve per una trattenuta di Higuain che non tocca affatto il calciatore juventino nativo di Cassino. 
Il primo tempo termina, da notare le proteste di Antonio Conte che probabilmente ha visto un'altra partita.
Parte il secondo tempo e per 10' niente da segnalare fino al fallo a palla lontana di Bonucci su Insigne al limite dell'area. Rocchi fa una buona chiamata perché fischia fallo ed ammonisce il difensore. Neanche il tempo di dirlo che l'arbitro fischia tre chiamate che non possono che definirsi ridicole: Insigne in anticipo su Tevez, fallo di Insigne, Insigne da dietro prende il pallone dai piedi di Isla, fallo per la Juve, Pirlo crolla a terra svenuto, fallo per la Juve anziché ammonizione per il Campione del Mondo.

Poco dopo c'è anche l'ammonizione, questa si sacrosanta, per Ogbonna, che contesta il rilancio di Reina.
Al 63' c'è l'emblema della serata: Pirlo ferma Higuain che prosegue la corsa. È fallo tattico, Rocchi lascia proseguire, salvo ammonire Hamsik subito dopo, che ha fatto lo stesso identico fallo di Andrea Pirlo.
Dopo 5' c'è un altro episodio dubbio con un gomito troppo alto di Isla su Armero.
Al 74' intervento assassino di Vidal su Armero che fortunatamente il colombiano riesce ad evitare per ripartire in contropiede ma Rocchi fischia il gioco pericoloso ed ammonisce il cileno dimenticandosi la regola del vantaggio.
All'86esimo c'è l'espulsione di Ogbonna per doppia ammonizione visto che l'ex Toro trattiene Mertens e non lo fa proseguire. Giusta scelta.
La partita è stata messa in una direzione dal primo minuto. È andato in scena il peggior spot possibile per il calcio italiano. Ennesima ladrata dei "campioni sul campo".
Inutile ripeterlo: era un disastro annunciato. Rocchi ha messo in scena un horror che farebbe rabbrividire Stephen King e Dario Argento. Quello andato in onda questa sera è un vero e proprio furto ad un uomo, De Laurentiis, che ci investe denaro, ad una città, ad uno sport. Raccapricciante.