Napoli-Juve, miglior attacco contro miglior difesa. Meglio non prenderle? Mica vero! Ecco cosa dicono i numeri

L'approfondimento della Gazzetta
05.02.2016 09:40 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Napoli-Juve, miglior attacco contro miglior difesa. Meglio non prenderle? Mica vero! Ecco cosa dicono i numeri

L'attacco più prolifico, quello del Napoli, contro la difesa meno battuta, quella della Juventus. Il dibattito filosofico-sportivo tra offensivisimo e difensivismo è caldissimo e si interseca con la lotta scudetto. Ad approfondire il tema l'edizione odierna della "Gazzetta dello Sport" che titola: "Higuain-Buffon, chi pesa di più"
I NUMERI - Lo scontro non è comunque radicale tra chi attacca soltanto e chi pensa solo a difendere, anzi. 52 i gol fatti dal Napoli, ma pure la Juventus non ne ha messi dentro pochi: 43. Stesso discorso a parti inverse. I bianconeri hanno subito solo 15 gol, ma pure il Napoli sta messo bene: 19 palloni passati alle spalle di Reina. 
ALTRI DATI - Ma la Gazzetta non guarda solo ai gol, anche l'approccio. Sarri vuole una squadra che vada dritta verso la porta: 229 verticalizzazioni a partita, in media.

La Juventus predilige una manovra più ariosa e avvolgente e le verticalizzazioni sono solo 169.  
Ma anche in zona difensiva. 43 interventi positivi in area di rigore a partita per il Napoli, 39 per la Juve. Insomma la squadra di Allegri consente di avvicinarsi a Buffon di meno di quanto faccia il Napoli con Reina. 
MEGLIO L'ATTACCO O LA DIFESA? - Il conclusione la rosa va a guardare i numeri della storia dei campionati di Serie A. Dal 1929-30, in 24 casi ha vinto la squadra con il miglior attacco, in 23 la miglior difesa, in 17 chi aveva entrambe i record: sommando 41 volte ha vinto chi ha segnato di più, 40 chi ha subito di meno. Solo 18 volte una squadra ha vinto senza avere nessuno dei due primati.