Zapata, la crescita continua: ora si fa difficile rinunciare al colombiano

17.12.2014 08:40 di Mirko Calemme Twitter:    vedi letture
Zapata, la crescita continua: ora si fa difficile rinunciare al colombiano
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La crescita di Duvan Zapata appare inarrestabile: nonostante la grigia prova degli azzurri, anche a Milano il colombiano ha dato nuova verve all’attacco e non è un caso che le poche occasioni dei partenopei siano arrivate proprio con il suo ingresso in campo.

I numeri sono dalla parte dell’ex Estudiantes: con 4 reti in 13 presenze (ma soli 571 minuti giocati!), la punta ha confermato le buone sensazioni della scorsa stagione, quando trovò il gol 7 volte in 22 partite. Ma, al di là dei dati statistici, Duvan si è fatto apprezzare per il suo contributo in campo: una prima punta vecchio stampo, merce rara di questi tempi, in grado di dialogare bene con i compagni, farsi rispettare dal punto di vista atletico e con un gran colpo di testa, dote quasi assente tra i titolari del Napoli.

Certo, ipotizzare un suo impiego dal primo minuto al posto di Higuain appare quasi impossibile, ma è la coppia con l’argentino che intriga tifosi ed addetti ai lavori: una soluzione complessa da sostenere ad inizio partita per il già perforabile centrocampo di Benitez, che però ha dimostrato di garantire ottimi risultati in avanti. Di fatto, tenere un attaccante così giovane e prolifico a marcire in panchina appare uno spreco e non è un caso che tanti club siano sulle tracce del 23enne, che a quanto pare il tecnico spagnolo vuole tenersi stretto fino al termine della stagione. Scelta che al colombiano fa sicuramente piacere, a patto di poter contare su un maggior minutaggio: Duvan ha dimostrato di meritarlo.