#10annidiGrava - Gli auguri di dieci ex azzurri ai microfoni di TN: "Ha un amore viscerale per questa maglia"

26.01.2015 16:30 di Dario De Martino Twitter:    vedi letture
#10annidiGrava - Gli auguri di dieci ex azzurri ai microfoni di TN: "Ha un amore viscerale per questa maglia"
TuttoNapoli.net
© foto di Federico De Luca

#10annidiGrava. E’ questo l’hashtag lanciato dal Napoli per festeggiare i due lustri passati in azzurro dall’ex difensore, ora responsabile del settore giovanile. Gianluca sarà premiato stasera con una targa celebrativa, prima di Napoli-Genoa. Tuttonapoli.net ha contattato in esclusiva alcuni dei suoi ex compagni che nel corso di questi dieci anni hanno condiviso con lui una parte di questa lunga carriera. In tanti si sono prestati volentieri alla nostra iniziativa.

Gennaro Iezzo: “Io con Gianluca ho un grandissimo rapporto, possiamo dire che è un fratello per me. In passato abbiamo condiviso anche un’attività economica insieme. E’ un ragazzo eccezionale che merita tutto quello che sta ricevendo. Devo fargli i complimenti anche per quello che sta facendo con il settore giovanile.  Abbiamo fatto insieme tantissime vacanze con le nostre rispettive famiglie, ormai eravamo quasi una sola famiglia.  Anche fuori dal campo, insomma, ci siamo divisi un po’ tutte le vittorie di questi anni”.

Marco Capparella: “Ha raggiunto un bel traguardo. Spero che rimanga a Napoli più a lungo possibile. E’ un ragazzo che se lo merita .Con Gianluca ho avuto sempre un grandissimo rapporto, ci sentiamo ancora oggi. E’ un ragazzo umile che è stato bravo nel lavorare tanto con l’umiltà giusta ma con la voglia di migliorarsi sempre. Quell’umiltà che serve ai suoi ragazzi per crescere oggi nel settore giovanile”

Mariano Bogliacino: “Certo che faccio gli auguri a Gialuca perché è un ragazzo che se lo merita tutto. Lui è uno che ha sempre scherzato molto, abbiamo tutti un bel ricordo della sua presenza nello spogliatoio”

Mirko Savini:  “Tantissimi auguri a Gianluca. Ci ha legato un periodo passato al Napoli, dalla Serie C fino alla Serie A. Poi lui ha continuato ed è stato ancora più bello per lui che è del territorio, quindi ha un amore viscerale per questi colori. Gli faccio tantissimi auguri e complimenti. Spero continui a lavorare ancora tanto a Napoli. Ricordo parecchie critiche per noi che giocavamo sugli esterni. Sono stati anni belli perché abbiamo vinto, ma ci sono stati anche momenti difficili che il gruppo con personalità è riuscito a superare”.

Manuele Blasi: Gianluca è un bravissimo ragazzo. Ho condiviso dei bellissimi ricordi con lui. Sono davvero felice per questo riconoscimento, se lo merita”.



Samuele Dalla Bona: “Una battuta su Gianluca? Le faceva lui le battute. Ricordo che diceva sempre ‘con me hai sbagliato palazzo’ (ride, ndr). Metteva in armonia lo spogliatoio. Sono felice che gli diano questa targa, se la merita”

Luca Lacrimini: “Gianluca è un ragazzo che merita questo riconoscimento perché ha fatto grandi cose per il Napoli. E’ un grande lavoratore, negli anni è migliorato molto . Il ricordo di aver vinto quel campionato insieme di Serie C è il più bello che ho”.

Nicola Mora: “A Gianluca faccio tanti auguri per questi dieci anni passati nel Napoli, da uomo di campo e gli auguro di passarne altrettanti come dirigente. Sono tantissimi i ricordi insieme. Gianluca arrivò dopo di noi ma abbiamo stretto un grande rapporto che dura ancora oggi. Il calcio finisce, ma poi restano i rapporti umani. La cosa più bella di quell’anno è di aver contribuito alla rinascita del Napoli ed a aver trovato un grande amico”.  

Roberto De Zerbi: “Auguro a Gianluca di fare altrettanti anni ed ancor di più come dirigente, mettendo la stessa passione che metteva in campo. Ci sentiamo ancora spesso perché è un amico prima che un ex compagno di squadra . In allenamento litigavamo sempre perché ‘menava’ come in partita (ride ndr), ma poi negli spogliatoi facevamo subito pace”

Gaetano Fontana: “Mi fa piacere per questo premio perché credo che sia un traguardo prestigioso per un campano come lui. Ricordo che era arrivato a Napoli non nel momento migliore per la sua carriera e poi ha raggiunto altissimi livelli. A me rimane il ricordo di un professionista esemplare che ha sempre messo tutto per la causa azzurra”. 


A quelli dei suoi ex compagni, ovviamente, ci aggiungiamo anche noi che con quest'iniziativa abbiamo voluto dedicare a Gianluca Grava un piccolo omaggio per i 10 anni in maglia azzurra. Da calciatore prima e da dirigente oggi, Gianluca ha sempre dato tutto se stesso per il Napoli e merita questo dovuto riconoscimento. 
Tanti Auguri Gianluca, pè cient'ann in azzurro