Ad Udine nuova chance per Zapata? Il colombiano supera Higuain in un dato

17.04.2014 19:16 di Mirko Calemme Twitter:    vedi letture
Ad Udine nuova chance per Zapata? Il colombiano supera Higuain in un dato
TuttoNapoli.net
© foto di Insidefoto/Image Sport

Il lieve infortunio occorso a Gonzalo Higuain (per il Pipita solo una contusione dovuta ad un fortuito scontro in allenamento con Raul Albiol) potrebbe donare a Duvan Zapata una nuova chance dal primo minuto in campionato, nella complessa trasferta di Udine.

L’attaccante colombiano non era probabilmente la scelta ideale per questa complessa stagione (un vice-Pipita con maggiore esperienza, forse, sarebbe tornato più utile) ma ha dimostrato delle qualità che col tempo potrebbero renderlo un profilo assolutamente interessante.

L’ex Estudiantes, nonostante abbia avuto pochissimo tempo per mettersi in mostra, ha fatto intuire di possedere le doti che caratterizzano una prima punta vecchio stampo: potenza fisica, ottima difesa del pallone, abilità nel gioco aereo, buon tiro e spiccato senso del gol.

Già, perché se analizziamo i numeri di Zapata ci rendiamo conto che ha messo a segno una rete ogni 113 minuti. Un dato migliore di quello di Higuain, che ha trovato la via del gol, in questa stagione, una volta ogni 138 minuti. 

E’ ovvio, c’è una differenza abissale tra il totale di minuti giocati dall’argentino (3331) ed il colombiano (solo 455) ma questo dato deve comunque far riflettere in vista della prossima stagione: trovando al 23enne una squadra che gli possa garantire continuità il Napoli potrebbe scoprire di avere già sotto contratto la sua punta del futuro. Il decisivo quanto splendido gol messo a segno al Velodrome, in fondo, può essere un indizio ...