Benitez esulta, ADL sorride a metà: introiti miseri in EL, ma i ricavi possono raddoppiarsi

24.04.2015 08:00 di Fabio Tarantino Twitter:    vedi letture
Benitez esulta, ADL sorride a metà: introiti miseri in EL, ma i ricavi possono raddoppiarsi
© foto di Federico De Luca

Per una volta, l'Europa League mette d'accordo (quasi) tutti: tifosi, calciatori, allenatore e presidente. Non sarà la Champions League, chiaro, ma dopo aver superato lo scoglio dei gironi la minor competizione europea è in grado di coinvolgere e di attrarre proprio come la sorella maggiore. 

Dopo 26 anni il Napoli è tornato a sedersi tra le quattro squadre più forti in una manifestazione di rango internazionale. L'Europa League resta la porta principale che gli azzurri sperano di attraversare per giungere, dopo un anno di assenza, in Champions League. Ma alzare al cielo di Varsavia la coppa dalla forma allungata significherebbe regalare al popolo azzurro un trofeo conquistato una sola volta nella propria storia, proprio in quel lontano 1989.

A poche ore dal sorteggio di Nyon, l'unica certezza riguarda gli introiti UEFA ottenuti da quando la formazione di Benitez ha intrapreso il percorso europeo. In totale, il Napoli ha conquistato 4,6 milioni di euro (senza considerare market pool e botteghino) così divisi: 1,3 per l'accesso ai gironi, 800mila per le vittorie delle quattro partite nella fase a gironi (200mila euro per ogni successo), 100mila euro per l'unico pareggio nella fase a gironi, 400mila euro per la conquista del primo posto nel girone, 200mila euro per l'accesso ai sedicesimi, 350mila euro per l'accesso agli ottavi, 450mila euro per l'accesso ai quarti ed 1 milione per la conquista della semifinale. 

Una cifra irrisoria, soprattutto se paragonata ai proventi Champions (per la sola partecipazione ai gironi, la Juventus ha incassato 8,6 milioni), ma destinata a raddoppiare in caso di trionfo. La vittoria dell'Europa League, infatti, porterebbe ben 5 milioni nelle casse societarie. La perdente della finale, invece, si "accontenterebbe" di 2,5 milioni. Non resta che aspettare...