Benitez-Real, è fatta. Giovedì un cordiale addio pubblico con ADL, ecco i motivi della scelta

26.05.2015 22:10 di  Mirko Calemme  Twitter:    vedi letture
Benitez-Real, è fatta. Giovedì un cordiale addio pubblico con ADL, ecco i motivi della scelta
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Rafa Benitez sarà il nuovo allenatore del Real Madrid. Dopo due stagioni all’ombra del Vesuvio il tecnico spagnolo coronerà il sogno di guidare il club nel quale è cresciuto e si è formato sia come calciatore che come allenatore. I contatti con il sodalizio iberico sono iniziati appena due settimane fa, subito dopo la sconfitta del Real con la Juventus: è stata proprio l’amara eliminazione in Champions a convincere Florentino Perez ad esonerare Ancelotti e, su consiglio del suo direttore generale Josè Angel Sanchez si è deciso di puntare su un “hombre de la casa”.

Dei contatti che sembravano solo interlocutori ma che, con il passare dei giorni, sono diventati una vera e propria trattativa che il club più titolato al mondo ha imbastito direttamente con lo stesso Benitez. Lo spagnolo, da parte sua, dopo aver deciso di declinare l’importante offerta di De Laurentiis, era convinto di tornare in Premier (c’erano le proposte di Newcastle e West Ham, ed il Liverpool si sarebbe fatto vivo nel giro di qualche giorno) ma improvvisamente ed inaspettatamente è arrivata la chiamata dalla capitale spagnola.

Un invito che Benitez aveva già rifiutato ai tempi del Liverpool, per rispetto nei confronti degli inglesi, e che non poteva essere nuovamente messo da parte. Il treno Real non può passare ben tre volte. Proprio per questo, quindi, l’accordo è stato trovato in tempi brevissimi ed ora che c’è la certezza della sua nuova destinazione lo spagnolo ha deciso di salutare la piazza partenopea in conferenza stampa, di comune accordo col presidente De Laurentiis.

Benitez è legatissimo al popolo partenopeo e vuole dirgli addio come merita. Dopo la partita sarebbe stato complesso: in caso di sconfitta o pareggio la cocente delusione avrebbe impedito dei saluti sereni, mentre se fosse arrivata una vittoria tra festeggiamenti con la squadra ed interviste televisive il tempo sarebbe stato ridottissimo. Da lunedì, invece, l’ex Liverpool dovrà tuffarsi nella sua nuova avventura madrilena e non ci sarà modo di ritrovarsi a Castelvolturno. Con il ritiro pregara che avrà inizio venerdì, e la squadra già a conoscenza della decisione del mister, si è deciso quindi di organizzare una conferenza stampa per spiegare le ragioni dell’addio in compagnia del presidente De Laurentiis, con il quale il rapporto resta cordiale e di stima nonostante le ultime vicissitudini. I due si saluteranno davanti ai giornalisti di tutto il mondo (è già iniziata una vera e propria invasione di media internazionali per il nuovo allenatore del Real) prima di rituffarsi nel pre-gara di domenica sera. Per l’entourage del tecnico spagnolo quella con la Lazio sarà “la finale delle finali”, la squadra azzurra è concentratissima per chiudere con una piccola gioia una stagione piena di difficoltà. E dire addio a Benitez con un sorriso.