BUONANOTTE TUTTONAPOLI – Le primarie per l'arbitro, il vestito di carnevale a Sarri e Allegri, la sconfitta certa di Carlo Conti e "Nessun posto è come Napoli"

Buonanotte Tuttonapoli
09.02.2016 00:15 di Dario De Martino Twitter:    vedi letture
BUONANOTTE TUTTONAPOLI – Le primarie per l'arbitro, il vestito di carnevale a Sarri e Allegri, la sconfitta certa di Carlo Conti e "Nessun posto è come Napoli"

E' cominciata una settimana intensa di emozioni. Parte stasera il Festival di Sanremo, festeggiamo oggi carnevale e a fine settimana ci sarà San Valentino. Dimentichiamo niente? Ah si, ci dovrebbe essere una partita di calcio sabato sera, dicono sia importante. Riviviamo questo primo giorno d'attesa con il nostro Buonanotte Tuttonapoli.

CHE AMAREZZA GUARDARE IL SUPER BOWL - E' passata solo una notte ma abbiamo ancora negli occhi lo spettacolo del 50° Super Bowl. Non tanto quello sportivo, perchè nella sfida che i Denver Broncos hanno vinto sui Carolina Panthers, i protagonisti attesi hanno deluso e la gara l'hanno decisa le difese. La meraviglia nasce da quello che sono capaci di fare gli statunitensi. Chi è rimasto sveglio la scorsa notte ha potuto ascoltare in diretta l'inno cantato da Lady Gaga e poi i Coldplay, Beyonce e Bruno Mars accendere l'half-time show. Ha potuto vedere il Levi's Stadium di Santa Clara, in California, pieno di 80mila persone, tifosi di una e dell'altra squadra vicini a guardare la partita. Nel belpaese ci consoliamo con il Festival di Sanremo condotto dal solito Carlo Conti e con lo scontro scudetto Juventus-Napoli dove ci saranno solo i fans bianconeri perchè qui ancora non siamo capaci di mettere nello stesso stadio i tifosi di due squadre diverse. Che amarezza.

LA SCONFITTA CERTA DI CARLO CONTI - A proposito di Sanremo. Stasera partirà la rassegna canora più famosa d'Italia. Qui a Napoli abbiamo già scelto il vincitore: di autore ignoto, "Un giorno all'improvviso". Canta: lo stadio San Paolo. Oggi pure il sindaco de Magistris l'ha intonato in occasione dell'inaugurazione della sala di registrazione intitolata a Pino Daniele a Pianura. Intanto Carlo Conti è molto preoccupato per la finale del suo festival che coinciderà con Juventus-Napoli. Inutile preoccuparsi. In Italia erano anni che la Juventus non aveva una seria rivale, la partita è troppo sentita. Carlo, è sconfitta certa. Approfittiamo, comunque, per fare il nostro in bocca al lupo ai tre cantanti campani in gara (Clementino, Rocco Hunt e Neffa) e a Cecile, ex cestista della Dike Napoli che nella sezione giovani proporrà una canzone contro il razzismo.

SARRI E ALLEGRI GIA' VESTITI DA CARNEVALE - Il clima per Juve-Napoli è già caldissimo in vista della grande sfida di sabato sera. E mentre in città i bambini si vestono da carnevale (bellissima l'immagine che gira in rete del bambino vestito da 'Purpo affogato') il web ha già vestito Sarri e Allegri. Spopola il video della pagina facebook Napolism che ha rivisitato il trailer di "Batman vs Superman, dawn of justice" nella sfida tra i tecnici di Napoli e Juventus. C'è fibrillazione in tutta la città in attesa della partita delle partite. Ma come insegna il filosofo tedesco Lessing (poi ripreso da una nota pubblicità): "l'attesa del piacere è essa stessa il piacere". Sarà una settimana bellissima.

LE PRIMARIE PER L'ARBITRO DI NAPOLI-JUVE - Il primo giorno di trepidazione per questa caldissima settimana è stato dominato dal tema arbitrale. I disastri compiuti da Doveri nella gara contro il Carpi hanno già insinuato la paura di un direttore di gara non l'altezza della supersfida dello Juventus Stadium. Imitando il PD che sta selezionando i suoi candidati per le prossime amministrative, qualcuno ha addirittura pensato di far decidere al popolo italiano. Sono pronte le primarie per scegliere l'arbitro: i candidati che hanno i favori del pronostico sono Rizzoli e Orsato. Dai primi exit pool sembra che da Napoli arriveranno tanti voti per il secondo. Ma forse ha ragione un telespettatore della domenica sportiva che ieri al sondaggio proposto dalla trasmissione Rai ha risposto: l'unico nome possibile è Papa Francesco.

NAPOLI FA IL GIRO DEL MONDO – "Il Napoli sta giocando davvero un gran calcio, mi piace molto". Così Gerard Pique, difensore del Barcellona, ha elogiato pubblicamente la squadra di Sarri. Parole che giungono da uno che di gran calcio ne sa qualcosa. Parole che ha detto veramente (anzi, ha scritto visto che arrivano da twitter), non come quelle di Guardiola messe in giro da qualcuno e totalmente infondate (come qualche giorno fa ha confermato in esclusiva a tuttonapoli un cronista sportivo tedesco). Parole che ancora una volta fanno fare il giro del mondo a Napoli. Così come il giro del mondo hanno fatto gli scatti del San Paolo che mostrava fiero le foto di Koulibaly. Calcio e città a braccetto per far conoscere all'estero le bellezze e l'unicità di Partenope. Nello stesso giorno, domenica, il giornalista inglese Martin Dunford pubblica sulle colonne del Daily Mail un reportage in cui descrive con dovizia di particolari il suo itinerario per Napoli. Dai posti più turistici come Pompei, Sorrento, Capri e il Vesuvio, fino al cuore pulsante della città tra i vicoli della Sanità e dei Quartieri Spagnoli e nelle catacombe di San Gennaro. Il tabloid britannico spiega tutti i motivi per cui consigliano agli inglesi di passare del tempo a Napoli. Infatti il titolo del reportage è: "Perché Napoli non merita di essere il luogo che tutti amano odiare: Nonostante la sua immagine dubbia, la città italiana è piena di fascino unico". Tra questi si elenca la cucina napoletana: "a Napoli puoi mangiare come un re pagando molto meno di qualsiasi altro posto in Italia" (per eventuali conferme chiedere a Pepe Reina che oggi s'è gustato una meravigliosa pizza da Michele). Insomma, conclude Dunford: "Si dovrebbe passare del tempo a Napoli, che è come nessun altro posto sulla Terra" .