Dalla trattativa Valdifiori emerge una conclusione logica: Il Napoli pensa al mercato senza Rafa

02.04.2015 08:00 di Dario De Martino Twitter:    vedi letture
Dalla trattativa Valdifiori emerge una conclusione logica: Il Napoli pensa al mercato senza Rafa
TuttoNapoli.net
© foto di Federico De Luca

Aprile è iniziato e sebbene la stagione sia tutta da decidere la società deve iniziare a programmare e pensare al futuro. Questo significa innanzitutto calciomercato. Certo non deve essere facile programmare il mercato senza sapere ancora se il Napoli potrà contare su un piazzamento Champions o meno. E ancor più difficile è farlo senza sapere chi sarà l’allenatore l’anno prossimo. Non sappiamo se De Laurentiis e la dirigenza conoscono con certezza quale sarà la decisione di Rafa Benitez sul restare o meno. Sappiamo, però, basta arrivarci per logica, che il Napoli sta progettando il suo futuro a prescindere da Rafa Benitez.

IL SILLOGISMO ARISTOTELICO - A farlo capire è la trattativa per Valdifiori che si fa sempre più calda. Attraverso le parole dell’Agente del calciatore e del Presidente dell’Empoli si giunge ad una conclusione logica che è appunto: Il Napoli sta programmando il futuro a prescindere da Rafa Benitez.
Ci spieghiamo attraverso il sistema logico del filosofo greco Artistotele, quello del sillogismo. E cioè: date due affermazioni si giunge per logica ad una conclusione. Un esempio renderà tutto più chiaro:
I Premessa: Gli animali sono mortali. II Premessa: L’uomo è un animale. Conclusione: L’uomo è mortale.
Applichiamo questo metodo utilizzando le dichiarazioni rilasciate ieri prima dall’agente di Valdifiori e poi dal Presidente dell’Empoli.
I premessa. L’agente di Valdifiori dice: “se Benitez dovesse restare difficilmente Mirko approderebbe in azzurro” .
II premessa. Il presidente dell’Empoli dice: “Il Napoli ha parlato col suo procuratore. Per ora non c’è ancora nulla di concreto, ma sicuramente piace tanto”.
Le due premesse, quindi, ci dicono che il Napoli si sta muovendo per portare Valdifiori al Napoli ma che il suo arrivo è incompatibile con la permanenza di Benitez.
La conclusione logica, quindi, è quella già ribadita: Il Napoli si sta muovendo sul mercato a prescindere da Rafa Benitez.

Ciò non significa per forza che l’allenatore spagnolo lascerà Napoli. Ma che comunque per ora l’accordo con la società non è stato trovato e che il Napoli sta lavorando anche in previsione di un futuro senza il tecnico che da due anni guida gli azzurri.
Sarà poco ma ad oggi è l’unica cosa che siamo in grado di sapere.