Deliri apocalittici, litigi e retroscena da infiltrati dell'FBI: ma quanta gente c'era negli spogliatoi del Barbera?

17.02.2015 17:00 di  Arturo Minervini  Twitter:    vedi letture
Deliri apocalittici, litigi e retroscena da infiltrati dell'FBI: ma quanta gente c'era negli spogliatoi del Barbera?
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

C'erano tutti, ma proprio tutti (a quanto pare), nello spogliatoio del Barbera. Tutti - ma quanto era grande? - erano lì all'intervallo ad assistere alla sfuriata dei senatori contro Rafael. Tutti - prima quando si vinceva erano in vacanza - erano lì a raccogliere quei momenti di tensione. A nutrirsi di questo gossip che adesso fa notizia, ma che è destinato al dimenticatoio. La filosofia del "Si dice". La notizia confezionato dalla voce arrivata dall'amico, di un cugino, di un ex moglie di un magazziniere che ha lavorato nel Napoli nel 1971 per due mesi in prova. Uno sicuramente informato insomma.

Il discorso era stato già affrontato qualche giorno fa. Viviamo di eccessi, nel bene quando si vince e nel modo peggiore quando invece si incappa una sconfitta. Deliri quasi apocalittici che spesso trovano il fondamento in vecchi rancori o nella volontà di portare acqua al proprio mulino (tesi) sul valore di Benitez, sugli errori sul mercato o sulle capacità di un singolo. 

Discutere l'aspetto tattico è legittimo, anzi doveroso. Sono tanti i motivi per discutere una prestazione sicuramente scadente del Napoli, sconfitto - qualcuno lo ha dimenticato - dopo sei vittorie nelle ultime sette gare. C'è da chiedersi perchè Benitez abbia fatto quelle scelte. C'è da capire quanto Rafael stia pagando la pressione di una piazza che gli ha ormai affidato il ruolo di male assoluto di questa squadra. Sarebbe interessante capire quali sono al momento le gerarchie in difesa: Britos ha sorpassato Koulibaly? Avrebbe la natura di critica costruttiva interrogarsi sui motivi che hanno indotto il tecnico a tenere in panchina il Gabbiadini indiavolato di queste settimane. Invece no...

Invece, non si capisce bene perchè, per molti però risulta più interessante lanciarsi nel gossip stile Alfonso Signorini. Raccontare di liti, di Benitez furibondo con la squadra, di uno spogliatoio che arriva a mettere in discussione le decisioni del tecnico. Un reportage completo dagli spogliatoi Barbera che nemmeno su Discovery Channel si sarebbe potuti essere più dettagliati. Tutti agenti segreti dell'FBI incognito tra le quattro mura degli azzurri nella trasferta di Palermo. Gli stessi agenti che, in gran segreto come la loro natura impone, alla prossima vittoria torneranno ad essere invisibili. Dopo qualche minuto di celebrità fasulla.