Due indiscrezioni diventano conferme: depistaggio o reale interesse per Darmian e Valdifiori?

05.03.2015 09:10 di Fabio Tarantino Twitter:    vedi letture
Due indiscrezioni diventano conferme: depistaggio o reale interesse per Darmian e Valdifiori?
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS

Un tempo si parlava di depistaggi. Far circolare una voce (falsa) con il solo scopo di distrarre gli addetti ai lavori per concentrarsi sui veri obiettivi di mercato. Oggi questa strategia sembra passata di moda. O forse no. Quanto c’è di vero nelle rivelazioni di Urbano Cairo e Fabrizio Corsi? A sentire i due presidenti, il Napoli segue con attenzione Matteo Darmian e Mirko Valdifiori, rispettivamente terzino del Torino e regista dell’Empoli, protagonisti entrambi di un’ottima stagione in Serie A. Sarà vero?

CONCORRENZA SERRATA - Quello per Darmian è un corteggiamento di vecchia data. Il Mondiale da protagonista disputato in Brasile ha convinto i dirigenti azzurri sulla bontà del laterale di Legnano, da tempo esploso in Italia ma mai affacciatosi in palcoscenici europei. L’ex Milan piace a De Laurentiis perché italiano, perché giovane, perché facilmente avvicinabile. L’ingaggio non preoccupa, ed il contratto in scadenza nel 2017 non comporterebbe neppure un esborso eccessivo per il cartellino. Rappresenta invece un problema non da poco la concorrenza che ruota attorno al suo nome. Milan, Roma, Juventus. Tutte vogliono Darmian, forse anche in Spagna con il Real Madrid pronto a strapparlo all’Italia per regalarlo a Carlo Ancelotti, che lo ha lanciato giovanissimo in A con la maglia del Milan. 

UNA PIACEVOLE SCOPERTA – Valdifiori… chi? Un cognome sconosciuto a molti, fino allo scorso anno. Oggi il regista dell’Empoli è sulla bocca di tutti e sul taccuino di diversi direttori sportivi. Valdifiori ha assaporato tardi (a 28 anni) l’ebrezza di giocare in Serie A, ma non ha perso ulteriore tempo facendosi apprezzare immediatamente per le sue qualità. E’ soprattutto la semplicità delle giocate, unita alla grande tecnica di base, a rendere il calciatore un profilo ideale per qualsiasi squadra in cerca di ordine per il proprio centrocampo. Quello del classico metronomo, in realtà, è un ruolo che al Napoli interessa relativamente. Il 4-2-3-1 non prevede l’utilizzo del regista, e le difficoltà di Jorginho ne confermano la tesi.

In attesa di sviluppi, Darmian e Valdifiori sono solo gli ultimi nomi - in ordine temporale - che vanno ad aggiungersi ad una già folta lista di opportunità e possibilità per la prossima estate. Il Napoli programma il futuro, con o senza Rafa Benitez.