Due indizi importanti da Brasile e Portogallo sul mercato: il terzo colpo a gennaio può diventare un obbligo

30.01.2015 17:30 di  Arturo Minervini  Twitter:    vedi letture
Due indizi importanti da Brasile e Portogallo sul mercato: il terzo colpo a gennaio può diventare un obbligo
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Opportunità, che può in poche ore trasformarsi in necessità. Anzi, in un vero e proprio obbligo a livello numerico. In questo mercato di gennaio, dopo aver annunciato i colpi Gabbiadini e Strinic, le dichiarazioni da casa Napoli sulle strategie sono praticamente state sempre dello stesso tenore. "Abbiamo completato la rosa. Coglieremo eventuali opportunità. Nessuno arriverà, a meno che altri non vadano via". Così, in coro, Benitez, Bigon e De Laurentiis.

Opportunità, si diceva. O possibili partenze. Ecco, questa l'ipotesi che potrebbe davvero aprire le porte ad una nuova operazione in entrata in casa Napoli. La zona dove potrebbe aprirsi una falla è quella centrale della difesa, i partenti potrebbero essere Henrique e quello che, in caso di ventilata partenza del primo, avrebbe potuto fungere da eventuale tappabuchi fino a giugno: quell'Uvini tornato dalla sua esperienza in Brasile.

LA FONTE CHE RIEVOCA L'ARRIVO IN AZZURRO - A mettere in dubbio la permanenza al Napoli di Henrique, proprio in queste ore, è la stessa fonte che ne aveva annunciato - tra la sorpresa e lo stupore generale - il suo arrivo al Napoli nel gennaio scorso. "Notizia calda riguardante il Napoli! Henrique del Palmeiras è stato venduto al Napoli". Così il 21 gennaio scorso, tramite Twitter, il collega di Fox Sports in Sudamerica Andrea Chiavacci annunciava il blitz brasiliano del Napoli. Anticipazione che, la storia la conosciamo, si rivelò poi puntualmente confermata dai fatti. Adesso è lo stesso Chiavacci a lanciare una nuova voce sul futuro di Henrique, che sarebbe vicinissimo al Cruzeiro che ha denaro da investire ed il difensore Dedè da sostituire. Resta da capire quale sarà la posizione del Napoli dinanzi ad un'offerta cash per il jolly difensivo, finito ai margini in questa sua seconda stagione in azzurro.

BRUNO NON CHIUDERE LA VALIGIA - Nemmeno il tempo di disfare la valigia, dopo essere tornato a Napoli dal prestito in Brasile, che Bruno Uvini potrebbe essere nuovamente destinato a partire. In queste ore è forte il pressing dello Sporting Lisbona, che si è esposto in maniera pubblica attraverso le volontà di uno dei dirigenti della società. A parlare è stato Jorge Texeira: "Bruno Uvini lo seguiamo da tempo, ha bisogno della fiducia che noi possiamo dargli. Ha qualità, è bravo nell’uscire palla al piede e ha un’ottima visione di gioco". Questo il messaggio d'amore dello Sporting ad Uvini, che pare aver fatto breccia nel cuore del difensore.

OPZIONE BRITOS MA NON BASTEREBBE - Nel caso di partenza combinata di Henrique ed Uvini, appare chiaro che necessariamente il mercato del Napoli si riaprirebbe. Spostare Britos definitivamente al centro è possibile dopo l'arrivo di Strinic ed il prossimo ritorno di Ghoulam, ma affrontare la parte più stressante della stagione con solo tre centrali arebbe un rischio troppo grande da correre. Se le operazioni di cui vi abbiamo raccontato dovrebbero concretizzarsi, pensare ad un terzo colpo a gennaio non sarà più così improbabile. Anzi, diverrebbe quasi certo.