Entrate basse, ma da non sottovalutare: l'impatto dell'Europa League sul bilancio del Napoli

Nonostante la mancanza dalla Champions (che l'anno scorso tra premi e market pool ha portato circa 38mln di euro, senza considerare l'indotto di botteghino e sponsor) quest'anno in soccorso può venire l'Europa League.
11.12.2014 15:10 di  Antonio Gaito  Twitter:    vedi letture
Entrate basse, ma da non sottovalutare: l'impatto dell'Europa League sul bilancio del Napoli
TuttoNapoli.net
© foto di Marco Iorio/Image Sport

Da giorni fa discutere l'analisi del bilancio del Napoli fatta da Il Sole 24 Ore, con il fatturato record di 230mln (che sconta però entrate eccezionali come gli oltre 60mln di plusvalenza) ma che deve fare i conti una esplosione dei costi per gli ingaggi da 64mln agli 83mln attuali che la società ha provato ad abbassare nell'ultima sessione estiva. Nel report (clicca qui per rileggere) è evidenziato che le entrate fisse si attestano sui 130mln ed il rischio nell'attuale stagione senza Champions è addirittura di chiudere con il primo rosso di bilancio e mettere mano alle riserve accantonate (che serviranno per lo stadio?).

Nonostante la mancanza della Champions (che l'anno scorso tra premi e market pool ha portato circa 38mln di euro, senza considerare l'indotto di botteghino e sponsor) quest'anno in soccorso al Napoli può venire l'Europa League. E' chiaro che finora l'impatto è minimo se non si è reduci dalla fase a girone della Champions: a novanta minuti dalla conclusione della fase a gironi – al netto di sponsor, diritti tv e botteghino – la società ha conquistato appena 2 milioni di euro così divisi: 1.3 milioni per l’accesso ai gironi, 600mila per le vittorie contro Sparta Praga, Slovan e Young Boys e 100mila per il pareggio esterno di Praga. Vincendo questa sera, e centrando così il primato, gli azzurri guadagnerebbero ulteriori 400mila euro ed altri 200mila in caso di vittoria. 

Lo scenario potrebbe cambiare andando avanti nella competizione. Il Siviglia, vincitore della scorsa edizione, ha portato a casa 14,6mln di euro tra premi e market pool (disponibile il documento ufficiale Uefa di seguito) e la Juventus che si fermò ai quarti poco più di 7mln. Una cifra non eccezionale, ma che potrebbe salire molto se unita agli incassi da botteghino che potrebbero essere significativi qualora si superassero almeno un paio di turni, e che andrebbero ad incidere in un bilancio che quest'anno potrebbe tornare in pari nonostante abbia evidenziato limiti strutturali che portano il Napoli ad essere dipendente dalle competizioni europee a fronte di un esplosione del tetto ingaggi. 

Clicca qui per il report Uefa dei ricavi europei della scorsa stagione