ESCLUSIVA – Valle (AS): “Vargas ha conquistato Valencia, ecco cosa mi confessò. Bernat? A dicembre ci fu un contatto”

18.04.2014 19:20 di Mirko Calemme Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA – Valle (AS): “Vargas ha conquistato Valencia, ecco cosa mi confessò. Bernat? A dicembre ci fu un contatto”
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Edu Vargas, dopo la positiva esperienza al Gremio, sta conquistando anche Valencia - dove si trova in prestito secco -  a suon di ottime prestazioni. Il cileno è ormai un titolare fisso per il tecnico Pizzi ed i tempi bui di Napoli, quando la panchina era una costante, appaiono ormai lontanissimi. Ne abbiamo parlato in esclusiva con Conrado Valle, giornalista vicino alle vicende del club spagnolo per il quotidiano iberico As: “Vargas ha vissuto tre fasi al Valencia. Iniziò a grandissimi livelli, trovando il gol quasi subito, peraltro al Camp Nou. In seguito ha vissuto un momento di crisi realizzativa che ha raggiunto il suo apice nella sconfitta a Basilea in Europa League. Tale difficoltà appare superata, ora sembra molto in forma ed è un titolare fisso. I tifosi sono molto contenti del suo rendimento “.

Il desiderio del giocatore, a quanto pare, è quello di restare al Valencia

“Sì, gli piacerebbe. Si trovò benissimo sin dal primo giorno, in Italia ha avuto tantissime difficoltà anche dal punto di vista dell’ambientamento. In un’intervista mi confessò che la lingua per lui fu un problema complesso, a Napoli viveva con un suo cugino ma dopo gli allenamenti non aveva una vita sociale, mentre in Spagna la situazione è molto diversa”.

Il club spagnolo ha intenzione di acquistarlo?

“Bisogna innanzitutto comprendere cosa succederà alla società, che sta cercando nuovi investitori. Se la situazione dovesse restare quella di oggi è probabile che il Valencia tenterà di imbastire una trattativa col Napoli ma non credo abbia intenzione di spendere grosse cifre. Potrebbe spingersi, al massimo, ad un’offerta di 5 milioni, che il club partenopeo ovviamente riterrebbe insufficiente”.

Benitez ha parlato del cileno nei giorni scorsi, elogiando il suo rendimento

“Credo che il tecnico spagnolo sia più interessato a comprendere se potrà guadagnare fondi dalla cessione di Vargas che a valutare un suo ritorno in azzurro. A mio avviso il club napoletano non cercherà di riportarlo alla base”.

Un altro giocatore del Valencia, Bernat, è stato accostato al Napoli. Potrebbe essere inserito in una trattativa per l’acquisizione di Vargas?

“So che a dicembre il Napoli, per iniziativa di Benitez, ha sondato il terreno per il terzino spagnolo, ma non ci sono stati altri contatti. Il Valencia vuole rinnovare il suo contratto e non ha intenzione di inserirlo in altre trattative”.