Gabbiadini, dove e come: Manolo regala tante soluzioni in più a Rafa

27.12.2014 17:00 di  Arturo Minervini  Twitter:    vedi letture
Gabbiadini, dove e come: Manolo regala tante soluzioni in più a Rafa
TuttoNapoli.net
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Non è ufficiale, ma è come se lo fosse. Dal prossimo gennaio Manolo Gabbiadini sarà un nuovo calciatore del Napoli. L'esterno della Sampdoria arriva per sostituire l'infortunato Lorenzo Insigne, ma non solo. Il classe '91, infatti, andrà sì a coprire il vuoto lasciato dall'infortunio del Magnifico, ma garantirà a Benitez anche la possibilità di avere un elemento capace di fornire, sia dall'inizio che a gara in corso, delle importanti armi tattiche.

VICE LORENZO - Sicuramente Gabbiadini, in primis, arriva per occupare lo slot lasciato libero da Insigne: esterno d'attacco di sinistra, dunque. Un ruolo che non ha ricoperto molte volte negli ultimi tempi, ma che permetterà a Gabbiadini di sfruttare a pieno le potenzialità del suo sinistro, senza dover essere sempre costretto a convergere verso il centro.

RESPIRO PER CALLEJON - Le cose migliori, Manolo, in questa prima parte di stagione con la Sampdoria le ha fatte vedere giocando come esterno destro d'attacco, ruolo che nel Napoli è occupato dall'intoccabile - la sostituzione di un brillante Hamsik in Qatar, al posto di uno spento spagnolo è l'ennesima conferma - Callejon. Lo spagnolo, però, non è certo inesauribile, e l'arrivo di Gabbiadini permetterà anche a Josè di avere il giusto riposo per non arrivare, come successo, sfinito alla fine del 2014. Una soluzione importante, anche a gara in corso.

PRIMA PUNTA DI MOVIMENTO - La grande velocità, il buon feeling con il gol potrebbero portare Benitez, quando il momento e l'avversario lo richiedono, a usare Manolo anche come punta centrale. Ruolo che ha già ricoperto e che ha dimostrato di poter ricoprire grazie ad una grande intelligenza tattica. Non che Zapata non fornisca garanzie, sia chiaro, ma in gare in cui bisogna ripartire in velocità l'arma di Gabbiadini centravanti potrebbe sicuramente rappresentare una soluzione in più.

ALLE SPALLE DEL PIPITA - E' probabilmente la posizione dove sarebbe più adattato, ma non per questo non potrebbe ricoprirla dignitosamente. Con quel sinistro che si ritrova, con la capacità di inserimento - l'ultima rete in campionato contro la Sampdoria - il doriano, prossimo azzurro, all'occasione potrebbe anche giocare alle spalle di Higuain.

Un riforzo globale, dunque, per Rafa Benitez. Un elemento capace di ricoprire più ruoli e garantire diverse soluzione. Spetterà a Benitez il compito di individuare la migliore posizione per un attaccante che andrà a rinforzare, ulteriormente, un reparto che in Italia probabilmente non ha eguali.