Il dicembre magico di Duvan: Zapata si scopre bomber alla Higuain, ora manca l’ultimo step

19.12.2014 02:30 di Marco Frattino Twitter:    vedi letture
Il dicembre magico di Duvan: Zapata si scopre bomber alla Higuain, ora manca l’ultimo step
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Tanto tempo ad aspettare la sua chance, poi la fiducia di Rafael Benitez e la conferma conquistata sul campo. Il dicembre magico di Duvan Zapata è iniziato con la rete contro la Sampdoria, proseguito con quella all’Empoli e – dopo la marcatura allo Slovan Bratislava in Europa League - coronato dal gol siglato poche ore fa al San Paolo contro il Parma. Zapata si è finalmente rivelato il bomber giusto al posto giusto, riuscendo a prendere l’attacco partenopeo per mano quando s’è inceppato Gonzalo Higuain. L’ultima marcatura del Pipita risale al 23 novembre contro il Cagliari, prima che l’argentino lasciasse il passo al colombiano, il quale ha saputo come rimediare al blocco realizzativo dell’ex Real Madrid.

CRESCITA COSTANTE - Zapata continua il suo percorso in azzurro: dopo i sette gol della passata stagione, il colombiano è già arrivato a quota cinque reti in quattordici presenze complessive nell’annata in corso. La crescita esponenziale manifestata in queste settimane ha dato ragione a Benitez e al club azzurro, che hanno deciso di trattenere il calciatore classe ’91 nonostante i tanti rumors della scorsa estate e gli interessamenti provenienti da mezza Serie A e non solo. Sembrava scontata la sua cessione in prestito - con Udinese e Torino in pole - ma la dirigenza partenopea ha deciso di puntare ancora su Duvan, che adesso si sta togliendo le dovute soddisfazioni con la maglia azzurra cucita sulla pelle.

RAFA NON ESCLUDE LA SORPRESA - Nel post-gara del San Paolo non è mancata la dichiarazione ad effetto di Benitez, il quale non ha chiuso a un tandem offensivo composto da Zapata e Higuain fin dal 1’ e non solo per il più classico dei turnover. Parte della tifoseria invoca questa soluzione, il mister ha lasciato accesa la speranza: ”Higuain è un campione ma in questo momento anche Duvan può fare molto bene. Possiamo anche pensare di vederli insieme, lo abbiamo già fatto a gara in corso in alcune partite. Dipende anche da loro".

MANCA L’ULTIMO STEP - Per Duvan il 2013 è stato l’anno dell’arrivo in Italia, il 2014 quello dell’affermazione e il prossimo – si spera – potrebbe essere quella della consacrazione. Manca, dunque, l’ultimo step per completare la sua maturazione. Il man of the match contro il Parma (Clicca qui per le pagelle di Tuttonapoli.net) non si accontenta. Al termine del 2014 azzurro manca un solo match, quello di Supercoppa contro la Juventus: un gol alla Vecchia Signora potrebbe essere la ciliegina sulla torta, per regalare un felice Natale a sé stesso ma soprattutto ai milioni di tifosi azzurri sparsi per il mondo.